Esercizi di potere
- Autore: Enrico Musso
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
I giochi di potere che si avvicendano nelle pagine del thriller Esercizi di potere (DeA Planeta, 2019) del professore Enrico Musso sono descritti con parole taglienti. L’autore, con una trama ben strutturata e una narrazione avvincente, riesce a mostrare ai lettori con uno stile diretto e mai banale come un uomo da solo non possa cambiare la storia del proprio Paese: sono infatti gli elettori il cuore pulsante della politica.
Il protagonista del romanzo è il senatore Gabriele Corso, un tecnico prestato alla politica per presiedere alla Commissione parlamentare del "pacchetto energia". Con questo disegno di legge ci sono in gioco interessi molto più grandi di quelli portati dall’auspicata indipendenza energetica dell’Italia e Gabriele, una volta giunto a palazzo Madama, non potrà far altro che scontrarsi con la dura realtà italiana.
Quando una vicenda personale del senatore, scollegata alla politica, viene portata alla luce da giornalisti corrotti, l’opinione pubblica si accanisce nei riguardi dell’unico uomo che, in quel momento, è pronto a esporsi e a rischiare la propria vita pur di agire con onestà e moralità nei confronti del Paese. E sarà amaro anche per il lettore scoprire come dettagli ininfluenti possano condizionare la carriera di chi cerca di rendere l’Italia un posto migliore.
I personaggi che affiancano Gabriele durante il romanzo sono realistici quel tanto che basta da renderli interessanti. Tra questi una menzione particolare merita la coprotagonista, Sonia: una psicologa che ha rinunciato alla sua carriera per svolgere una professione poco comune, ma molto apprezzata. Il personaggio, dal carattere forte, indipendente e dolce, è descritto senza stereotipi e luoghi comuni. Sarà Sonia a sostenere con amorevole protezione il senatore Corso, uomo colto e intelligente, lungo la strada del successo che lo porterà, ahimè, dritto nella tana dei lupi.
Se siete pronti ad addentrarvi in un dungeon dove gli esercizi di potere fanno parte della quotidianità, dove il marcio vive sotto gli occhi di tutti e la bellezza per proteggersi è costretta a nascondersi, questo è certamente il libro che fa per voi.
Esercizi di potere
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Esercizi di potere
Lascia il tuo commento