Etica oggi
- Autore: Michela Marzano
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Centro Studi Erickson
- Anno di pubblicazione: 2011
Fecondazione eterologa, «guerra giusta», nuova morale sessuale e altre grandi questioni contemporanee
Questo non è un saggio che offre risposte in materia etica: se bastasse un libro, la filosofia morale cesserebbe di esistere.
Con l’avanzare delle scoperte scientifiche, cambiano i modi con cui ci poniamo di fronte alle scelte: se è ancora vero che la felicità è il fine ultimo dell’uomo, oggi come ai tempi di Aristotele, è ancor più vero che la felicità individuale non può avverarsi indipendentemente dal concetto di Bene. Ma cos’è il Bene? Qui cominciano i guai, e non sono relegati al puro pensiero accademico.
Il titolo originale del libro, pubblicato per la prima volta nel 2008 in Francia, dove la Marzano insegna filosofia morale, è "L’étique appliquée", applicata, appunto, non teorica. Oggigiorno tendiamo a dare troppi slogan per scontati; il nostro corpo, ad esempio: siamo convinti che ci appartenga e di poterne disporre a piacimento. Ma la Marzano ci mette davanti a una frase di Kant:
"Si può disporre delle cose che non hanno libertà, ma non di un essere dotato di libero arbitrio".
La nostra prosopopea di poter disporre del nostro corpo, dunque, si ridimensiona davanti a un dovere che abbiamo verso noi stessi. E da qui si diramano le domande: è bene lasciare a un malato terminale la scelta sulla sua morte? E’ bene dirgli tutto in merito alla sua situazione? Il suicidio deve essere riconosciuto come diritto in ogni caso?
Certo, la libertà di scelta è uno dei valori in cui ognuno di noi crede, ma il dubbio che permea ogni pagina di questo libro è: siamo davvero liberi di scegliere?
L’etica a cui ci richiama la Marzano è applicata ai singoli casi specifici: ogni essere umano è più o meno libero nel corso della sua vita, in forza dell’ambiente in cui è nato, del suo stato di salute, del momento che sta attraversando. A volte il ricorso spregiudicato al concetto di libertà è solo un nuovo tipo di conformismo. Un caso esemplare ce lo offre la sessualità, dove, posto il consenso alla base di ogni pratica intima, tutto è ammesso. Ma i risultati non sempre coincidono con una maggiore libertà:
"Nonostante i discorsi che valorizzano la libertà individuale, ci stiamo confrontando con una nuova morale che invade lo spazio pubblico e privato e che non esita a trasformare il tu non devi del passato moralista nel tu devi del presente libertario".
Questo libro non dà risposte, dicevo all’inizio, ed è giusto che sia così; quelle spettano a noi quando ci troveremo ad affrontare alcuni dei casi qui contemplati. E’ però necessario che tutti ragionino su tali tematiche fin da ora, altrimenti il rischio è che, una volta faccia a faccia col problema concreto, si finisca con l’adottare una soluzione preconfezionata che sarà tutto, tranne che libera.
- Centro Studi Erickson, 2011
Etica oggi: Fecondazione eterologa, guerra giusta, nuova morale sessuale e altre grandi questioni contemporanee
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Etica oggi
Lascia il tuo commento