Fairy Oak. La storia perduta
- Autore: Elisabetta Gnone
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Fairy Oak. La storia perduta (Salani, 2020) è una recente uscita che nessuno si aspettava e che, forse proprio per questo, ha creato da subito nei lettori più affezionati delle enormi aspettative. Queste aspettative, però, in più di qualcuno di loro, si sono presto trasformate in una profonda delusione.
Non c’è assolutamente niente di originale e straordinario nella storia di due anziane signore che, sedute davanti a un fuoco, ricordano le avventure della loro infanzia.
Elisabetta Gnone, che nel corso della sua lunga carriera nell’ambito della narrativa per ragazzi non aveva fatto altro che stupire con la particolarità delle sue storie e dei suoi personaggi, per la prima volta presenta qualcosa di quasi banale.
La storia perduta è un racconto che non emoziona o, meglio, non emozionerebbe se non fosse per il fatto che quelle due anziane signore davanti al fuoco sono Vaniglia e Pervinca, le famose gemelle di Fairy Oak.
Fairy Oak è una saga per ragazzi composta da sette libri, scritti da Elisabetta Gnone e pubblicati tra gli anni 2005 e 2017. Una saga con la quale, molte delle adolescenti di oggi sono cresciute e si sono innamorate della lettura.
Quello di Vaniglia e Pervinca non è solo un racconto, è un mondo in cui immergersi completamente, immedesimandosi nei personaggi, amandoli e odiandoli come fossero reali.
Questo ottavo libro, scritto in occasione del 15° anniversario della saga, è come un ritorno improvviso in un luogo molto amato che non si visita da anni, un ritorno che l’autrice affronta con delicatezza, quasi a non voler disturbare i vari personaggi che, con il tempo, sembrano aver trovato un nuovo equilibrio e, con esso, la tranquillità.
Fairy Oak. La storia perduta è un libro che vuole scavare nel passato raccontando le origini mai rivelate del magico luogo in cui è ambientato, eppure, non è questo che rimane davvero impresso leggendolo; ciò che, più di ogni altra cosa, traspare dalle parole di Gnone è un grande senso di nostalgia, che fa ricordare ai vecchi lettori di questa saga perché abbiano amato così tanto il Villaggio della Quercia Fatata e i suoi abitanti. Nei lunghi flashback di cui è composta la storia, ritroviamo i personaggi così come li ricordavamo, con le loro fantastiche personalità e le loro bizzarre avventure, ad aspettarci come vecchi amici.
La bellezza di questo libro è solo per coloro che ne hanno letto e amato le puntate precedenti ed è una bellezza che va oltre la scrittura piacevolmente scorrevole o la mancata originalità della trama, il suo più grande pregio sta nella capacità di riportare il lettore a momenti spensierati della sua vita, di ricordargli i suoi sogni di bambino, di ricordargli chi era prima di crescere e di iniziare a sentire sulle spalle il peso della responsabilità.
Fairy Oak. La storia perduta
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fairy Oak. La storia perduta
Lascia il tuo commento
Bellissima recensione
Bellissima recensione 👏
Bella recensione, mi ha trasmesso il desiderio di riaprire il cassetto dei sogni di bambino