Fare grafica editoriale
- Autore: Franco Achilli
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
Fare grafica editoriale, sottotitolo Progettare il libro: storia, teorie, tecniche e processi, (Editrice Bibliografica, 2018) di Franco Achilli è un manuale di visual design rivolto a tutti coloro che si occupano di ideazione e realizzazione di progetti editoriali.
Nella prefazione di Armando Milani, Presidente Alliance Graphique Internationale Italia, si legge:
“Il volume […] è uno strumento indispensabile soprattutto per studenti e giovani professionisti: la grafica editoriale è ancora fondamentale per la loro formazione, perché per sapere dove vogliamo andare, dobbiamo imprescindibilmente conoscere da dove veniamo.”
Gli argomenti sono suddivisi in tre parti. La prima parte tratta la storia dell’evoluzione della scrittura e della stampa, con particolare riguardo a quanto avvenuto in Italia.
“Nel 1495 Manuzio intraprende la professione di tipografo e intuisce che l’incremento di qualità della stampa passa anche attraverso l’eccellenza dei caratteri. […] Ma l’intraprendenza e il talento di Manuzio non si fermano alla qualità delle sue edizioni: è lui l’inventore dell’ottavo e della prima “collana editoriale” con le cosiddette “aldine”, dando alle stampe ogni mese un nuovo titolo in tiratura fissa di mille copie.”
Non manca una breve trattazione della stampa digitale e della pubblicazione in ebook.
La seconda parte parla delle tecniche relative agli elementi costitutivi del libro: i caratteri tipografici, la fotocomposizione, la carta, con i suoi tipi e formati e i problemi di confezione e rilegatura, le immagini e il colore.
Ecco solo qualche assaggio tra la varietà degli argomenti:
“È il momento di affrontare la scrittura come uno degli elementi che danno senso e consistenza al libro.”
“Qualsiasi sia il carattere che si sceglie per la composizione dobbiamo deciderne la giustezza, il corpo, l’interlinea, la spaziatura e la forma della sua composizione.”
“I formati fissati dalla normalizzazione non orientano solo la fabbricazione della carta, ma stabiliscono anche rapporti proporzionali in settori come la costituzione istituzionale, quella burocratica, nella conservazione e archiviazione dei documenti.”
“Che cos’è il colore? È una sensazione, il risultato di una percezione del nostro occhio.”
La terza parte è quella che si occupa della progettazione vera e propria, affrontando tutti gli aspetti di realizzazione del prodotto, dall’editing all’impaginazione, dalla copertina al packaging.
Il libro è corredato di moltissime illustrazioni fortemente esplicative ed è completato da un glossario dei termini utilizzati.
Franco Achilli insegna Visual Identity all’Università IULM e dirige il corso in Visual Design di Raffles Milano. Nel 1995 ha fondato con Guglielmo Ghizzardi lo studio di visual design A+G Achilli Ghizzardi Associati, impegnato nella consulenza per società editoriali, gruppi industriali, istituzioni pubbliche. È autore di saggi e articoli sul tema del design e della comunicazione visiva.
Fare grafica editoriale. Progettare il libro: storia, teorie, tecniche e processi
Amazon.it: 36,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fare grafica editoriale
Lascia il tuo commento