Festa immobile
- Autore: Francesco Bongiovi
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
In questo romanzo, “Festa immobile”, il cui titolo è volutamente ispirato a, “Festa mobile”, di Ernest Hemingway, sono racchiusi i ricordi di alcuni anni vissuti dal protagonista a Parigi, come medico. Ma non è di medicina che si parla e neanche di luoghi turistici, ma della vita di tutti i giorni guardata nel suo significato lieve e profondo, con occhio penetrante e incantato.
Il protagonista si muove, negli spazi liberi dal lavoro, in una Parigi disegnata dalla luce diffusa del giorno e da quella calda della notte. Egli diventa in queste proménades una carta assorbente e le gocce che la città gli distilla si spandono sul corpo e sull’anima con risonanze diverse da momento a momento.
La mente corre, da sola. Un’analisi curiosa e appassionata che si coagula e diventa serena e distaccata nell’osservazione di un chitarrista di strada che si allontana di spalle, di un barbone che prepara un cappuccino per solidarietà umana, di un gatto rimasto fuori da una finestra, anche lui da aiutare.
Le somiglianze e le differenze con la società francese vengono descritte sempre con un sentimento di scoperta. Si direbbe come partecipazione ad un atto creativo nuovo della stessa anima che si arricchisce e cresce in condizioni al contorno diverse. Sono queste le occasioni in cui non si fa cronaca, o meglio la cronaca è lo spunto per riflessioni sulla vita, la propria, quella degli amici, quella propiziata da incontri casuali.
E c’è il piacere dell’amicizia. Di chi sa leggerti dentro con pazienza, di chi ha troppa esperienza per dire tutto e tutto insieme, di chi per sua natura è ben disposto verso il mondo. Un racconto di emozioni, sempre forti, mai annacquate per indulgenza o per buonismo.
E tra le emozioni quella della musica ascoltata e suonata, che fa da sfondo al tutto, dove sforzo ed esercizio insieme alla partecipazione, all’entusiasmo e alla gioia degli altri portano fuori dal determinismo e aprono ad un diverso sapore della vita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festa immobile
Lascia il tuo commento