Filosofia di classe per tutti
- Autore: Luciano Castellano
- Anno di pubblicazione: 2010
- Sottotitolo: Il primo reality realizzato nella scuola
Meglio i furbi o gli onesti? L’amore è droga o fregatura? Dio è vanitoso? Le persone perbene hanno il cuore a sinistra? Dio è morto o è malato terminale? Le risposte di studenti e filosofi in cinque racconti, interessanti per chi vuole rivivere frizzanti momenti scolastici, indispensabili per chi ama il fascino della filosofia chiara, per tutti.
Luciano Castellano propone cinque lezioni di filosofia alla portata di tutti, offrendo spunti di riflessione non solo su tematiche care al pensiero occidentale (invitandoci a riflettere sulla legge morale kantiana o sull’attualità del materialismo marxista), ma anche su cosa voglia dire oggi insegnare una materia che, più delle altre, rischia di apparire "inutile" a un occhio superficiale. Con garbo, una giusta dose di ironia, e una grande capacità di giocare con le parole entrando nel linguaggio dei suoi studenti, Castellano racconta dei suoi alunni "non proprio modello", e della difficoltà di catturare la loro attenzione, ma alla fine... (Note di copertina)
Il libro del professor Castellano è di godibilissima lettura e si colloca ottimamente nel filone della divulgazione filosofica che tanta fortuna ha avuto nel nostro Paese (si pensi ai libri di Luciano De Crescenzo, Il mondo di Sofia di Gaarder, i lavori di Pietro Simone).
Scorrendo le pagine dell’agevole scritto si apprende non poco sul pensiero di Kant, Schopenhauer, Feuerbach, Marx, Nietzsche sorridendo e, qualche volta, ridendo. In realtà, girata l’ultima pagina del volumetto mi sono accorto che relegare il libro nell’alveo della divulgazione culturale “leggera” sarebbe troppo riduttivo. Ho intravisto altre chiavi di lettura. Il libro mi ha riportato sui banchi lasciati trenta anni fa ed il “Professorino” di allora e l’autore di adesso mi hanno concesso una rinnovata lezione.
Recensione di Orazio Miglino, Professore Ordinario di Psicologia GeneraleUniversità di Napoli “Federico II”-Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche Dell’Università di Napoli “Federico II".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Filosofia di classe per tutti
Lascia il tuo commento