Focus
- Autore: Arthur Miller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Il drammaturgo Arthur Miller in “Focus” ci racconta una storia ambientata nella New York degli anni Cinquanta: Lawrence Newman, americano, impiegato in una azienda come selezionatore del personale da assumere, non sa ribellarsi alle decisioni impartite dalla direzione, decisioni contrarie ai suoi principi.
Miope, vive tranquillo fino al giorno in cui è costretto a mettere gli occhiali. Da quel momento sembra un ebreo e viene perseguitato. Tutta la sua vita è sconvolta. Costretto a licenziarsi, incontra e sposa Gertrude, una donna come lui di fattezze ebraiche. Gertrude, aspirante a una vita tranquilla, vuole unirsi ai razzisti ma Lawrence non cede alle pressioni della moglie. Isolato e abbandonato da tutti, Lawrence, nonostante sia ariano, viene picchiato a sangue. Da questa esperienza nasce in lui la consapevolezza della dignità e della fratellanza umana.
“Focus” è la storia di una presa di coscienza, della sua evoluzione interiore, che lo porta a giudicare gli uomini per ciò che sono e non per quello che sembrano. Arthur Miller affronta qui il rapporto tra privato e sociale, tra colpa e innocenza, tra moralità individuale e rispetto della legge. Un indimenticabile messaggio di lotta contro le apparenze del vivere, contro ogni intolleranza di razza, religione, nazionalità, antisemitismo.
Focus
Amazon.it: 11,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Focus
Lascia il tuo commento