La foresta dei pensieri per i bambini di oggi e di ieri
- Autore: Mirca Ferri
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Ho comprato questo libro direttamente dall’autrice Mirca Ferri, un attimo prima che iniziasse la “zona rossa”. Non è una mia amica, l’ho conosciuta proprio leggendola ed ero molto curiosa di vedere come se la cavava con i libri per bambini. Io ne ho due e non sono mai stati così appassionati da delle favole come da quelle contenute ne La foresta dei pensieri per bambini di oggi e di ieri (Pav Edizioni, 2020). Erano stufi delle solite fiabe dove il cattivo vince il buono con la bella armatura e la donna no fa nulla.
Qui siamo in pieno regime naturalistico: gli animali parlano e danno voce ai sentimenti più intimi dell’essere umano, trovando sempre una soluzione positiva che trasmette gioia. Le illustrazioni sono colorate, vivaci e tenui contemporaneamente, ma soprattutto non sono banali. C’è stato un grande lavoro di ricerca su questo testo a partire dalla copertina che pare proprio accoglierti in questo mondo meraviglioso.
Comparatelo per i vostri figli, ma anche per voi. I bambini di ieri. Sì perché in ognuno di noi esiste e resiste a quell’animo di fanciullo. Quello che ci ha fatto credere negli animali che parlano, nella saggezza del gufo, nella potenza di una quercia.
Eccolo questo libro: un mix di immagini appositamente realizzate da Marianna Capuano per dar maggior spessore a queste fiabe che parlano in rima come una bella canzone, ma raccontano la vita vera. Quella dei sentimenti, dei problemi mondiali e personali.
Un libro che racchiude due anime meravigliose dentro di sé, come fosse un viaggio alla ricerca dei sentimenti. Si parla di carità (umana, non cristiana), perdono, amore per la natura, di "amori diversi" di accettazione di se stessi, di razzismo, di amore per l’ambiente e, persino, degli abusi. Con una fiaba delicata e un disegno ancor più tenue si affronta anche un tema così difficile di cui, purtroppo, bisogna parlare. Per prevenire e impedire.
Brava Mirca Ferri: ci vuole fegato a buttarsi così, in argomenti tanto importanti, rendendoli a misura di bambino
La foresta dei pensieri per i bambini di oggi e di ieri. Ediz. a colori
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La foresta dei pensieri per i bambini di oggi e di ieri
Lascia il tuo commento
Succede che in questi giorni di festa per niente leggeri causa covid e causa pioggia insistente, sei alla ricerca di calore. Di qualcosa di bello. Che sia poetico... che dia un senso diverso ai tuoi pensieri...
Succede che ti arriva "LA FORESTA DEI PENSIERI PER I BAMBINI DI OGGI E DI IERI" dell’autrice Mirca Ferri. Lo sfogli, lo leggi e ti trovi in un mondo fatato. Fatto di filastrocche e immagini che ti scaldano il
cuore. Succede che ti ritrovi a leggerlo tutto di un fiato perché proprio non la vuoi abbandonare quella magia....mentre fuori piove e tu ti ritrovi a sorridere. Pensi al tuo essere fanciullo, soffocato dalla cruda realtà che ti fa adulto e oppresso dai mille pensieri. No veramente vorresti che questo libro non finisse mai!
La malinconia ti prende insieme ai ricordi ma tutto diventa magico
e poetico....anche la pioggia incessante. E pensi a quanta verità ci sia fra queste belle righe che solo Mirca ci poteva regalare.
La sensibilità di guardare oltre non la tengono tutti purtroppo, ma per fortuna lei si e con grande spirito di condivisione ci regala un libro che non possiamo non avere fra le nostre mani, se non vogliamo dimenticare chi siamo stati e chi dovremmo tornare ad essere, almeno ogni tanto.
Mirca dona questo al suo pubblico di età non ben specificata: dona la voglia, il desiderio, la resistenza, il coraggio. Dona, come in tutti i suoi testi, la necessità di vivere e non solo sopravvivere, in un momento incalzante come questo. Ci offre l’occasione di credere ancora nei valori, nelle possibilità, nella speranza.
E allora godiamoci questa fetta di ottimismo che PIANO PIANO sta SCOMPARENDO DAL NOSTRO ESSERE E GODIAMOCI UN PREZIOSO TESORO COME "La foresta dei pensieri per i bambini di oggi e di ieri"
Edito Pav edizioni.
Sono una appassionato lettore e, come tale, spazio di gnere in genere. La fiaba mi ha sempre incuriosito. Se da piccolo rappresentava un dolce concili al sonno notturno, crescendo ho capitani vari messaggi, più o celati, che ciascuna contenevano. Partendo da quelle di Esopo, per giungere al Piccolo Principe e altre ancora. Negli ultimi anni ho deciso di scegliere solo autori poco noto. Sono stanco di libri stranieri tradotti o di scrittori italiani elevati a tali dalle comparsate in tv. Attraverso fb ho scoperto che ne esistono tantissimi e Marca Ferri è una delle più quotare. Scrive di tutto, promuove i suoi testi con improvvisazioni teatrali è un’artista a tutti tondo. Quando ho visto che aveva scritto un libro di fiabe mi sono precipito ad.acquistarlo e l ho divorato. Poi ho riletti ogni fiaba con calma, gustandomi il sapiente uso delle rime che non rispetta volutamente la metrica per dare spazio a un bellissimo uso di tutto il nostro italiano. Ho ammirati le immuatrazioni colorate e vivente soprattutto i valori (l’uno differente dall’altro) che l’autrice ha inserito in ogni fiaba. Valori sociali, etici, che tutti conosciamo ma spesso accantoniamo. Mi immagino una mamma o un papà che legge una di queste fiabe ogni sera e spiega al bambino il significato mentre il fanciullo, di nascosto, lo prenderà alla sorella o fratello piu piccolo e riuscirà a comprenderlo senza l’ausilio dei genitori. Io lo consiglio sinceramente a tutti. Non cambierà la vostra vita ma ci saranno alcuni momenti che guardereste paesaggi, cervi, colpi ecc..in modo diverso. Buona lettura. Il libro erediti da Pav edizioni, costa 13 euro e si trova in tutte le librerie di internet.