Forty. Viaggio semiserio nei superpoteri dei quarantenni
- Autore: Carla Fiorentino
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Fandango Libri
- Anno di pubblicazione: 2021
Chi sono i Forty, a cui Carla Fiorentino dedica il suo libro Forty. Viaggio semiserio nei superpoteri dei quarantenni (Fandango, 2021)? Quelli impavidi, quelli a cui la vita ogni giorno si svela o rivela in nuove avventure, siano esse ideate a redimersi da frustrazioni decennali, oppure a reinventarsi in ambiti diversi da quelli imposti dalla logorante routine? Sono i quarantenni impietosi, che finalmente dicono no a tutto ciò che gli si dipani innanzi con carattere di dovere per non sottomettersi più a una vita che magari fino a quel momento hanno vissuto con il freno a mano?
E allora perché non improvvisarsi in una carriera come artisti, chef (descritti dall’autrice in maniera ironica e a tratti esilarante), inventarsi e reinventarsi protagonisti di viaggi in ogni capo del mondo pur di fuggire, o correre via dai fatidici “anta”.
Cosa ci si inventa pur di sfuggire a quella piccola parola che segue i mitici Forty, a tratti vittime della trappola del pensiero conformista imperante che accomuna tanti quarantenni e sfociante nei mitici superpoteri, quelli che ti tolgono dalla realtà per qualche tempo, minuto o giorno e ti fanno vivere una favola.
In fondo, i Forty siamo tutti noi quarantenni, che coltiviamo il nostro personale fanciullino di pascoliana memoria tanto da renderlo un supereroe, e seppur avvinghiati al lato umano che lo accomuna a tanti altri fanciullini riusciamo anche a percepire al di là di ogni ragionevolezza il nostro agire e andiamo oltre, riproponendoci all’infinito tutte quelle situazioni descritte dall’autrice e in cui potremmo rivederci tutti in almeno due o tre capitoli.
I Forty dai poteri immaginari-immaginifici scoprono che le piante non mangiano ossigeno, che fotografare pagnotte da un determinato lato le rende incredibilmente emozionanti oppure ancora che con la magica frase del “me ne frego” si riesce a domare la più inquietante delle angosce. E si sa che l’importante è crederci. Sempre.
E il supereroe lo sa, sia che acquisti con un click l’ultima imperdibile inutilità in pantofole di peluche sia sorseggiando un ricercato cocktail in pareo su una spiaggia assolata. Perché lui, il supereroe, ha i poteri. Provare per… credere.
Forty. Viaggio semiserio nei superpoteri dei quarantenni
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Tutti
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Forty. Viaggio semiserio nei superpoteri dei quarantenni
Lascia il tuo commento