Freddie Mercury. Una biografia intima
- Autore: Peter Freestone
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2009
A trent’anni dalla sua scomparsa, a ridosso della messa in onda in televisione del biopic Bohemian Rapsody, mi è venuto il desiderio di leggere il ritratto che l’assistente personale di Freddie Mercury, Peter Freestone, in collaborazione con David Evans, fece del suo amico, dal titolo Freddie Mercury. Una biografia intima (Arcana Edizioni, 2011, trad. A. Salacone).
La prospettiva dell’amico ci mostra un lato sicuramente inedito e privato del leader dei Queen, ma neanche troppo, forse proprio derivante dal tipico temperamento british dell’autore, oltre che dall’essersi, per tanti anni, formato all’insegna della più rigorosa discrezione.
Discrezione amplificatasi e accentuatasi proprio negli ultimi anni di vita del cantante, restio, fino agli ultimi istanti, a disvelare la sua "verità"!
L’autore, ingaggiato al principio come costumista, proprio per la sua precedente esperienza alla Royal Opera House, diviene poi il suo factotum, impegnato a salvaguardare la sua "immagine" di star senza tempo, ma anche vera e propria badante della sua quotidianità e ordinarietà.
Ne esce però, ahimè, un viaggio di tipo cronachistico, che vuole ripercorrere le tappe più importanti dei Queen e di Freddie Mercury, senza però lasciare al lettore qualcosa di veramente "intimo" come il sottotitolo fa presumere.
Solo nei capitoli finali si occhieggia, ma con molta fretta, alle sue passioni, come il cinema, i suoi hobby, e le sue dinamiche sociali con gli ambienti dello star-system di allora.
Nemmeno l’epilogo, che fa un indice dei nomi che hanno rappresentato la cerchia dei conoscenti e collaboratori del carismatico personaggio, riesce a farti "sentire" il dolore, non solo artistico, ma soprattutto umano, che intere generazioni, ma soprattutto coloro che gli sono stati più vicini, devono aver provato nel momento della sua dipartita, che disvela, oltretutto, una dignità e un coraggio che non possono che confermare il grande carisma dell’uomo, oltre che dell’artista.
Ciao Freddie...
Freddie Mercury. Una biografia intima
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi vuole conoscere il "dietro le quinte" di uno dei leader musicali più carismatici di sempre.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Freddie Mercury. Una biografia intima
Lascia il tuo commento