Fuga d’amore
- Autore: Tracy Rees
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2024
Fuga d’amore (Neri Pozza 2024, titolo originale The Elopement, traduzione di Ada Arduini) è il nuovo romanzo storico di Tracy Rees.
L’autrice nata nel Galles e laureata a Cambridge, ha scritto diversi saggi prima di partecipare al premio indetto dal Richard & Judy Bookclub, il cui libro “Amy Snow” (Neri Pozza 2016, Superbeat 2018) selezionato tra migliaia di partecipanti, è diventato il caso editoriale dell’anno. Con Neri Pozza ha pubblicato “Amy Snow” (2016), “Florence Grace” (2017), “Casa Silvermoor” (2022) e “Il giardino delle rose” (2023).
“Era una giornata fredda, buia e ventosa di metà febbraio, con la pioggia che martellava il tetto della soffitta: una giornata in cui non si aveva alcun desiderio di uscire”.
Highgate, Londra, 1897.
A Garrowgate Hall, nella dimora dei ricchi Blythe, downstairs, nei piani bassi, la servitù, capitanata dalla governante Mrs Clarendon era in movimento per preparare la colazione (e non solo) ai padroni. Era giovedì e la cameriera Pansy Tilney, era felice, perché quello era il suo giorno di libertà e non vedeva l’ora di andare a trovare la madre e la sorella. Ma Mrs Clarendon aveva gelato Pansy:
“Charlotte e malata. C’è bisogno di voi”.
Con estremo rammarico, dopo essersi lamentata un po’, Pansy si era dovuta arrendere al diktat della severa governante. Non c’era un momento da perdere con tutto quello che c’era da fare in casa e Pansy lo sapeva bene. Il ciclo delle faccende da sbrigare ogni giorno era interminabile e spietatamente monotono. Ubbidire era inevitabile. Eppure, per un attimo Pansy non era riuscita a muoversi, come se il disappunto l’avesse inchiodata al pavimento, credeva fermamente che, per sopravvivere, i giovedì le fossero più necessari del cibo e dell’acqua. I giorni a casa erano i più preziosi della sua esistenza, gli unici in cui si sentiva davvero se stessa. Nei sette anni trascorsi a lavorare come cameriera per la ricca famiglia Blythe la personalità le si era smussata, le aspettative si erano sgretolate e tutte le sue migliori caratteristiche erano state metodicamente sostituite, l’una dopo l’altra, da altre meno ammirevoli. Era diventata semplicemente Tilney, una macchina. Soltanto ogni giovedì poteva ritrovare qualcosa della ragazza che era stata a sedici anni, prima di lasciare la famiglia per quella che avrebbe dovuto essere una grande avventura.
Nonostante ciò, Pansy non si licenziava dai Blythe, perché era innamorata di John Hobbs, il primo valletto, ma l’amore della sua vita era perso, senza speranza, per lo splendido viso di Rowena Blythe, la più bella giovane donna di Londra, ancora nubile. Qualche ora dopo, upstairs, nei piani alti di Garrowgate Hall, l’oggetto dell’adorazione del primo valletto e Verity Crawford in Blythe, avendo da poco sposato Felix, il fratello maggiore di Rowena, chiacchieravano di amenità. Rowena non l’aveva confidato a Verity, la sua migliore amica, ma sentiva dentro di sé un’inquietudine di fondo, che le faceva intuire di avere una vita senza scopo. Ma qualcosa stava per cambiare nell’esistenza finora superficiale di Rowena. L’amore, quello vero, sconvolgente e deliziosamente travolgente, stava per bussare alla porta di Garrowgate Hall.
“Sono Bartolej Stanislawski Woźniak. Vi prego, Miss Blythe, chiamatemi Bartek. Non siate formale con me: non sono così importante. Inoltre, il cognome Woźniak è assai difficile da pronunciare per molti inglesi”.
Ambientato nell’anno nel quale la piccola grande Regina Vittoria (1819-1901), Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda e Imperatrice d’India, il 22 giugno avrebbe festeggiato il giubileo di diamante per i suoi sessant’anni di regno, il romanzo celebra l’amicizia, la solidarietà e la complicità femminile.
Nella trama avvincente e coinvolgente, tornano alcune figure di donne già viste nel romanzo Il giardino delle rose, come Olive Westallen, coraggiosa, intrepida e antesignana e Rowena Blythe, eroina disposta a tutto pur di non rinunciare alla sua libertà e felicità.
“Soffrirò, lo so, e alla fine, un giorno, forse, sarà ripristinata una sorta di pace. Mi troveranno un marito adeguato”.
Fuga d'amore
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fuga d’amore
Lascia il tuo commento