Fuga da casa
- Autore: Michele Ponte
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2007
Riccardo, ragazzo romano appartenente alla media borghesia romana, scopre di aver "cannato" gli esami di maturità, evento a dir poco raro e spaventato dall’eventuale violenta reazione della mamma teutonica, decide di prelevare i risparmi sul libretto postale e di allontanarsi da casa per trascorrere una settimana tra Parigi e Barcellona dormendo all’aperto e passando di avventura in avventura.
L’esperienza servirà a farlo maturare davvero psicologicamente e a fargli affrontare le sue paure ingiustificate nei confronti della genitrice.
Narrazione spigliata e scorrevole, linguaggio "giovanile" e molti particolari aggiunti dallo scrittore per incrementare l’impressione di realismo che il lettore ha praticamente subito.
Scritto in prima persona perché sotto le mentite spoglie di Riccardo si cita l’autore Michele Ponte, "Fuga da casa", disponibile in versione eBook, piacerà sia ai giovani che si identificheranno con le problematiche tardo-adolescenziali che attraversa il protagonista sia agli adulti che non mancheranno comunque di identificarsi con il Riccardo della loro giovinezza.
Una riflessione anche sul sistema scolastico spesso incapace di comprendere a pieno le capacità dei giovani penalizzandoli pesantemente molto spesso a torto.
Da leggere tutto d’un fiato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fuga da casa
Lascia il tuo commento