Fulmine
- Autore: Lello Gurrado
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Marcos y Marcos
- Anno di pubblicazione: 2014
Peccato non essere più a scuola: il libro di Lello Gurrado sarebbe stato un libro da proporre agli alunni: sono certa che lo avrebbero amato molto!
Pubblicato da Marcos y Marcos nel 2014, “Fulmine” è un romanzo esemplare per raccontare i temi più scottanti e coinvolgenti della nostra, purtroppo amara, attualità, partendo dalla educazione sentimentale e politica di un ragazzino, nato miracolosamente sul sedile posteriore di un’’utilitaria, in un notte tempestosa, nella profonda Puglia degli anni Ottanta. La pioggia incessante aveva impedito alla nonna Domenica di arrivare in tempo in ospedale e la giovane Cosima aveva partorito il bambino mentre un fulmine illuminava la notte e per questo il nome insolito che era stato attribuito al neonato.
La crescita di Fulmine nel paese d’origine, dove la raccolta delle olive e dei pomodori costituisce l’unica fonte di guadagno, fa capire molto presto al ragazzo che una forma di vera schiavitù è il sistema che regge quell’economia. Mentre legge avidamente a scuola La capanna dello zio Tom, conosce Mandela e Luther King, grazie al professore di lettere, il precario Santamaria, Fulmine cresce forte e ambizioso. Dopo la maturità lascia per sempre il paese, sicuro di tornarci solo dopo che avrà fatto fortuna, nel senso che potrà aprire un’attività che dia lavoro e stabilità alla società povera e sfruttata da cui proviene.
Il racconto della vita di Fulmine viene fatto all’autore da una bella donna che essicca i pomodori in una grande masseria, vicina al luogo d’origine di Fulmine. Il racconto è avvincente e propone un colpo di scena inatteso nelle ultime pagine, da non rivelare!
Il razzismo, l’integrazione degli stranieri, lo sfruttamento e la violenza contro chi quella integrazione la sta attuando con calma e pazienza, il ruolo negativo e regressivo di alcuni imprenditori del nord, in questo caso del Veneto, ciechi di fronte a processi sociali ineludibili sono la parte più coinvolgente e commovente della storia che Lello Gurrado ci racconta con uno stile asciutto ma vibrante. Il ruolo svolto dal professore, punto di riferimento del giovane idealista Fulmine, ci ricorda di una funzione che scuola e cultura possono/debbono svolgere in una società che si dice democratica e/o civile, mentre il sindacato dei lavoratori, a cui Fulmine si appoggia, finisce per assumere una diversa modalità di intervento e di lotta, attraverso le grandi manifestazioni simboliche e pacifiche che Fulmine e i suoi amici riescono a mettere in piedi. La vittoria morale sarà la loro e tutto il paese ne sarà trasformato.
Un libro consigliato di cuore a tutti gli insegnanti, un aiuto concreto per riuscire ad affrontare con coraggio nodi di problemi che appaiono ancor oggi di difficile soluzione, a partire da un contrasto Nord-Sud, dal tema dell’accoglienza e dell’integrazione dei lavoratori stranieri, della mescolanza delle classi sociali, e, non ultimo, della funzione indispensabile che la scuola pubblica può esercitare: il lettore Fulmine, brillante studente, amante delle storia, ne è un valido e convincente personaggio/testimone.
Fulmine
Amazon.it: 18,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fulmine
Lascia il tuo commento