Fuochi sotto la cenere
- Autore: Elso Simone Serpentini
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2015
Nel libro Fuochi sotto la cenere, scritto da Elso Simone Serpentini, edito da Artemia nel 2015, si raccontano gli avvenimenti che ruotano intorno ad un misterioso delitto che segnò la vita di Atri, un paese della provincia teramana, alla fine dell’Ottocento coinvolgendo rispettabili personaggi della cultura e della politica locale.
Dopo improvvise e inquietanti istruttorie, a cui avevano dato impulso numerose lettere anonime, le indagini sull’assassinio di un giovane di 12 anni, vennero però seppellite sotto una spessa coltre di oblio, che ostacolò l’accertamento della verità.
Il libro è scritto in uno stile che non lascia nulla al caso; i periodi brevi forniscono al lettore le informazioni essenziali che lo spingono a continuare la lettura, anche grazie allo stile narrativo postmoderno, che unisce il rigore documentaristico alle tecniche descrittive della letteratura gialla classica. Ogni dettaglio, sia riguardante la genealogia dei personaggi, sia i luoghi specifici in cui si snodano le vicende, costituiscono elementi essenziali per una corretta ricostruzione degli eventi narrati.
Elso Simone Serpentini si è dedicato per anni all’insegnamento di materie quali Storia e Filosofia nelle scuole secondarie. È autore inoltre di un’intensa produzione pubblicistica, collabora con periodici e testate radiotelevisive per le quali ha curato inchieste storiche e trasmissioni di argomento letterario e filosofico. Nel 2001 ha dato vita alla collana Processi celebri teramani.
Fuochi sotto la cenere appartiene alla trilogia “Il processo Scena”, della collana “Teramo in giallo”, in cui vengono ricostruiti crimini e relative vicende processuali.
Fuochi sotto la cenere: (Il processo Scena - 1a parte:1871/1897) (La Corte! Processi celebri teramani Vol. 6)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fuochi sotto la cenere
Lascia il tuo commento