Gaeta, il fuoco e la polvere
- Autore: Aldo Vella
- Anno di pubblicazione: 2010
Una pagina volutamente negletta della Storia nazionale, l’Assedio di Gaeta del 1861, diventa la cornice entro cui collocare una vicenda che, pur traendo spunto da eventi realmente accaduti, rimane pur sempre frutto della fantasia dell’autore.
Due giornalisti francesi, un uomo e una donna, si recano coraggiosamente a Gaeta nei giorni dell’assedio piemontese, con l’intento di assistere alla ultime fasi della battaglia e di documentare con un reportage il crollo del Regno delle Due Sicilie. Entrambi, però, da semplici spettatori, finiranno per sostenere la causa borbonica, divenendo di fatto protagonisti di quella vicenda storica che si erano ripromessi soltanto di raccontare.
L’Autore riesce con sufficiente maestria a combinare i personaggi inventati con quelli storici, creando una sottile trama di relazioni e corrispondenze tra di essi. In particolare, grande cura viene dedicata alla descrizione della coppia reale, su cui emerge prepotentemente l’eroica e romantica figura di Maria Sofia, la regina soldato sui bastioni della Cittadella.
Il romanzo, come l’autore ha cura di precisare, è frutto di un approfondito lavoro di ricerca, che emerge più volte nel corso della narrazione. L’intreccio, infatti, è di continuo arricchito con richiami alla storia, al folclore, alla balistica, alla musica, all’arte figurativa e persino a quella culinaria. Attraverso questi inserti il lettore ha modo di conoscere aspetti della vita quotidiana del grande Regno del Mezzogiorno.
L’unica pecca dell’opera è, a mio avviso, una certa approssimazione nella cura dei dialoghi: talvolta le parole usate e i concetti espressi dai personaggi appaiono troppo moderni, decontestualizzati rispetto all’epoca (il 1861) in cui la vicenda è ambientata. Al di là di questo aspetto, rimane comunque un libro interessante, consigliato specialmente a chi vuole conoscere meglio la storia della caduta del Regno delle Due Sicilie senza rinunciare alla leggerezza tipica del romanzo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gaeta, il fuoco e la polvere
Lascia il tuo commento
Sono l’autore del libro e solo ora leggo la recensione. Desidero ringraziare l’autore di essa per i consigli sui dialoghi (ma è difficile contesutalizzare storicamente!). Comunque ci dovrebbe essere un’altra edizione tra non molto e tenterò. Grazie comunque
Gentile Sig. Vella, La ringrazio per le parole di apprezzamento alla mia recensione e per l’informazione circa la prossima pubblicazione di una nuova edizione.