Galassie perdute Volume IV: Espiazione
- Autore: Vittorio Piccirillo
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Kendra è in balia di eventi che non riesce a controllare. Separata dai compagni, deve sopravvivere, riacquistare la libertà, ritrovare Noshi e Garber, tutti obiettivi non scontati che diventano tappe di un cammino disseminato di incognite.
Come se non bastasse, per lei non è più così semplice scegliere fra nero e bianco, fra amici e nemici, fra giusto e sbagliato.
Divenuta parte di un gioco più grande di lei, Kendra si ritrova all’improvviso a un bivio: deve decidere della sua vita, e per di più in un momento non facile, perché non è più adolescente e non è ancora donna.
Galassie perdute Volume IV: Espiazione (Tabula Fati, 2023) è la quarta opera di una saga di fantascienza, scritta da Vittorio Piccirillo ed ambientata in un’altra epoca, dove l’umanità è arrivata a conquistare interi sistemi stellari grazie a astronavi chiamate “Galassie” in grado di spostarsi ovunque con la sola forza del pensiero.
Una tecnologia che ha permesso l’espansione dell’umanità ma al tempo stesso l’ha portata a una crisi profonda, una guerra civile che ha distrutto tutte le conquiste e l’ha fatta regredire.
È in un simile scenario che prende avvio la storia di Kendra, una ragazzina nata in un contesto rurale, una piccola luna agricola colonizzata da una comunità presa delle proprie esigenze quotidiane, che si trova al centro di una contesa tra due forze opposte: una decisa a ripristinare il vecchio ordine costituito, e una contraria che vuole distruggere ciò che resta di questo ordine perché convinta che sia l’unico modo per consentire all’umanità di affrancarsi dal passato e ricominciare daccapo.
Lei non è consapevole del suo potere, l’unico in grado di far muovere le “Galassie”, ha solo dei frammenti di memoria che le appaiono in sogno. Tra mille avventure, ora divertenti ora drammatiche, deve prendere coscienza di questa forza e decidere se schierarsi e soprattutto con chi.
Nel primo volume Innocenza viene strappata al suo mondo e deve capire chi sono e cosa vogliono da lei queste forze contrapposte.
Nel secondo Coscienza deve acquisire la consapevolezza del suo ruolo e scegliere da che parte schierarsi e se schierarsi.
Nel terzo volume Privazione deve affrontare le conseguenze di questa sua scelta. Deve ripartire da zero con poche persone fidate, mentre le due forze continuano a darle la caccia.
In Espiazione il tema dominante è la ricerca dell’equilibrio. Entrambe le forze in campo la vogliono dalla propria parte ma questa volta, rispetto al passato, sarà lei a decidere con chi schierarsi, operando una scelta consapevole. Dopotutto non è più una ragazzina.
Galassie Perdute Volume IV: Espiazione è un romanzo di avventura, che rientra nel solco della space opera, un sottogenere della fantascienza ambientato tipicamente nello spazio esterno, caratterizzato da viaggi interstellari e battaglie spaziali con un buon equilibro tra azione e riflessione; ma è anche un’opera di formazione, dove la protagonista affronta un percorso di crescita e maturazione personale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama la fantascienza nel sottogenere della space opera ma ideale anche per chi di solito non legge storie di fantascienza.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Galassie perdute Volume IV: Espiazione
Lascia il tuo commento