Gemelle imperfette
- Autore: Affinity Konar
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2017
Due gemelline. Il campo di concentramento di Auschwitz. Un medico folle: Mengele. E poi l’Armata Rossa e la fuga. Il racconto di Affinity Konar sconvolge pur trattando un tema della nostra Storia recente che è già stato affrontato approfonditamente in letteratura con testi drammatici. L’autrice che grazie all’intensità donata alle due bimbe protagoniste, nonché alle caratterizzazioni dei personaggi secondari, riesce a coinvolgere/sconvolgere il lettore e a calarlo in quel mondo costruito sull’orrore.
Le protagoniste di Gemelle imperfette (Longanesi, 2017, traduzione di Elisa Banfi), Pearl e Stasha, sorelle gemelle, vengono deportate ad Auschwitz nel 1944 insieme alla mamma e al nonno. Vengono subito separate da loro per ritrovarsi in quello che veniva chiamato lo Zoo di Mengele, il medico tedesco che sperimentava le sue teorie sulla genetica sui prigionieri, fra i quali moltissimi bambini.
Usate come cavie per gli esperimenti di eugenetica di Mengele, le due gemelle si ritrovano divise psicologicamente e torturate fisicamente. Lo scenario nel quale si svolge la vicenda è un universo senza speranza per coloro che vi sono richiusi. Pearl scompare e, al sopraggiungere dell’Armata Rossa, Stasha si trova ad affrontare il passaggio cruciale che subiscono i sopravvissuti: ritrovare un loro posto nel mondo. Un mondo che è però oscurato dalla devastazione della guerra. Insieme a Feliks, un ragazzino divenuto suo amico, Stasha attraversa la Polonia vivendo nella speranza che il suo aguzzino finisca nelle mani della giustizia.
Un racconto drammatico che è soprattutto un inno alla forza. La forza dei bambini in primis, che pur devastati nel corpo riescono ad andare avanti trasmettendosi forza reciprocamente. All’interno del testo vediamo infatti come proprio le relazioni tra le “cavie” di Josef Mengele siano le più intense, straordinarie e portatrici di vita. Un romanzo tutt’altro che leggero, che apre la mente a riflessioni profonde sulla differenza tra vita e sopravvivenza.
Gemelle imperfette
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gemelle imperfette
Lascia il tuo commento