Generazione Bim Bum Bam
- Autore: Alessandro Aresu
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
Centotrentuno “domande precise” con altrettante “risposte precise”. Una ricerca di concretezza, quella proposta da Alessandro Aresu, che serve per comprendere che cosa ne è stato degli italiani, e non solo, nell’ultimo trentennio.
“Generazione Bim Bum Bam”, saggio edito a gennaio 2012 dalla Mondadori, propone una moviola di quello che i nati tra il 1975 e il 1990 hanno vissuto senza nemmeno rendersene conto, passando dalla nascita del programma Bim Bum Bam, sotto la buona stella dell’incontro a Bologna fra Alessandra Valeri Manera (ai tempi 25enne e già responsabile della Tv per ragazzi Fininvest) e Cristina D’Avena nel 1981, al domandarsi se c’è un modo per riuscire ad incidere la realtà attuale, interrompendo quel cordone ombelicale che ci tiene ancorati al mondo dei nonni.
Un flusso armonico di informazioni e spunti di riflessione quello offertoci da Alessandro Aresu: il Gpl, che non è il conosciuto e a tutti noto impianto a gas, il fattore B, l’importanza di Lady Oscar, Pollon e Spank, accompagnati da Harry Potter e i Cavalieri dello Zodiaco.
Ritornare ai fatti, lasciando ai cartoni animati le loro proprietà di intrattenimento senza eleggerli modelli da seguire in assoluto:
“Non esiste nessuna speranza, gli italiani non spegneranno mai la Tv, non accenderanno mai il cervello. Non usciranno mai di casa per riempire le piazze e per riavviare il circolo virtuoso della società della conversazione, ma solo per rinchiudersi nella comune solitudine dei multisala e dei centri commerciali…"
"Domanda precisa n. 22: Per la teoria del Gpl, esistono italiani che non hanno perso il cervello?
Risposta precisa n. 22: Solo gli italiani che leggono libri che non fanno votare Berlusconi.
La gente non va in piazza per protestare per la perdita del cervello, perché quando non si ha cervello, non si riesce ad andare in piazza e si va appunto nei centri commerciali…
I pochi che hanno il cervello, non votano Berlusconi e leggono giornali e libri che confermano che bisogna leggere proprio quei giornali e quei libri per non perdere il cervello.”
Mentre fra i Pan di Stelle e la Nutella, la nostra politica assomiglia sempre più ad un dente cariato sull’orlo della devitalizzazione, la Cina ha compiuto passi da gigante con Xiaoping. Nell’ultimo ventennio abbiamo smarrito la nostra creatività importando videogiochi che ci hanno annebbiato ancor più il pensiero, distraendoci da ciò che era ed è importante: smettere di evocare pensatori del passato con fare nostalgico e cercare un colpevole a tutti i costi. Noi siamo qui Ora! Ed è da noi, e non dai nonni, che abbiamo il dovere morale di ripartire.
Generazione Bim Bum Bam: Risposte precise a domande precise: autobiografia di 10 milioni di italiani (Strade blu. Non Fiction)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Generazione Bim Bum Bam
Lascia il tuo commento