Giardinaggio Low Cost
- Autore: Alex Mitchell
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2016
“100 modi per creare un’oasi di verde a casa vostra” è il sottotitolo del volume “Giardinaggio low cost” (Corbaccio, 2016, titolo originale Gardening on a Shoestring, traduzione di Lucia Corradini Caspani, fotografie di Sara Cuttle) di Alex Mitchell che ha studiato al Chelsea Physic Garden e per anni ha tenuto una rubrica sul “Sunday Telegraph”. La scrittrice e giardiniera che coltiva da sé frutta, verdura, insalata ed erbe aromatiche racconta in questo testo ai lettori come ha trasformato il suo giardino in un paradiso commestibile e offre tantissime idee per come fare il giardino ideale con un investimento minimo.
Con l’arrivo della bella stagione nasce la voglia di volgere lo sguardo al nostro terrazzo o, per il fortunato che lo possiede, al giardino. Dopo l’inverno le nostre piante hanno bisogno di cure e attenzioni per riportare a nuova vita la nostra area verde.
“Prima di ipotizzare qualunque spesa per il vostro giardino, imparate a conoscerlo: zone soleggiate, zone infelici e tutto il resto”
è il primo utile consiglio del funzionale manuale che invita il novello giardiniere a non spendere tanti soldi ma a seguire i suggerimenti dell’autrice
“imparando sia a individuare le piante sane sia a fare acquisti a prezzi stracciati”.
Una preziosa scheda riassume come intervenire per conoscere appieno le potenzialità e gli svantaggi della nostra zona fiorita.
“Per scoprire quale esposizione ha il vostro giardino, usate una bussola”.
Se una pianta stenta a crescere forse il problema non sta nella pianta ma nella sua posizione. Inoltre attenzione a confondere una pianta per un’erbaccia, perché sotto un’ortica potrebbe stare qualche tesoro nascosto. Voltiamo pagina e scopriamo come potare senza spogliare troppo la pianta, fare talee, produrre il nostro compost e recuperare i semi dai fiori annuali. Tutto questo quasi a costo zero. L’erba del vicino è sempre più verde recita un noto proverbio, ricordiamoci che nello stesso giardino
“quando andate a trovare parenti, amici o vicini di casa date un’occhiata per vedere se c’è qualche pianta interessante”.
Tenere sempre a mente che l’autunno è un buon momento per la messa a dimora. Qui troverete come dare a una pianta il miglior inizio possibile. Molto interessanti le pagine riguardanti il riutilizzo creativo dei materiali da recupero, perché il giardiniere coscienzioso deve avere un’anima ecologica.
“Come tutti sanno, creare un disordine bello da vedere non è facile”.
“Giardinaggio low cost” illustra come realizzare un giardino di campagna pieno di fiori colorati apparentemente piantati a caso, uno stile, privo di geometrie e di regole vere e proprie, che è la soluzione ideale per il giardiniere parsimonioso. Il suo segreto è un’allegra profusione di piante, piantine annuali e rampicanti variopinti. Coltivare piante da orto è estremamente appagante e i frutti del proprio lavoro sono sempre squisiti. Non occorrono grandi spazi per vedere crescere piante di pomodori, zucchine e fragole, anche in un balcone può prosperare basilico odoroso e rosmarino profumato. Praticare l’arte del giardinaggio è molto rilassante e insegna a essere pazienti, virtù fondamentale per chi vuole cimentarsi in quest’attività. Adesso che il nostro piccolo o grande regno è pronto per essere vissuto e seguito con amore godiamocelo seduti su una comoda sdraio osservando i frutti del nostro lavoro.
“Immaginate un villino con il tetto coperto di paglia e una rosa rampicante sulla porta, una staccionata e un sentiero di mattoni serpeggiante tra malvarose, piselli odorosi e nigelle alla rinfusa”.
Giardinaggio low cost. 100 modi per creare un'oasi di verde a casa vostra
Amazon.it: 14,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giardinaggio Low Cost
Lascia il tuo commento