Gli amici di Prato Verde
- Autore: Franca Acquarone
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Sulla scia delle belle favole di Esopo, Franca Acquarone firma un libro per bambini e non solo, dal titolo accattivante: Gli amici di Prato Verde (Araba Fenice, 2020). Un libro corredato da un ottimo apparato iconografico, costituito dalle belle illustrazioni a firma di Letizia Vidiama Carugati ed Erica Moscon.
Chi sono gli “amici di Prato Verde”? Son: Gatto Simone, Ernesta la lucertola, la famiglia Topini, Mamma Scoiattolo, Gufo Tommaso, Mamma Tasso, la Volpina. Una comunità unita e solidale che abita a Via Sotto il Pero, zona Prato Verde, ovvero:
“Prato Verde è un posto bellissimo: in primavera si copre di erba nuova e di fiori colorati, ci sono sentieri da esplorare e infiniti posti in cui giocare.”
Una comunità che vive e soffre a pari merito delle comunità degli esseri umani, che ha un suo fascino intrinseco. Il libro si compone di dodici storie simboleggiate da dodici grandi alberi, ognuna delle quali si compone e si diversifica intimamente. Sul tracciato del simbolismo classico delle fiabe, ci sono i buoni e i cattivi, ma con sfumature toccanti, per cui il Gatto, cattivo per i Topini, non lo è mai fino in fondo:
“Gatto Simone non sembra poi così cattivo, ma ha l’abitudine di apparire all’improvviso e di leccarsi i baffi tutte le volte che sente l’odore di un topo. In questi casi la cosa migliore è nascondersi con cura.”
Un libro che si fa amare per la lievità della scrittura e per la bellezza intrinseca delle vicende costituite, con una morale finale che educa e vivacizza un testo semplice, ma profondo nella sua intima costituzione. Particolarmente adatto ad adulti e bambini, che leggendo potranno imparare a crescere, diventando “grandi all’interno di un mondo tanto complesso”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a un pubblico di adulti, ma anche di bambini.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli amici di Prato Verde
Lascia il tuo commento