Gli occhi magri
- Autore: Walter Sabbatini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2011
A volte dei libri ti sorprende subito il titolo ed è decisamente questo il caso. Come possono essere magri degli occhi? E come possono piacere alle persone gli occhi magri di qualcuno?
In quest’opera prima da qualche giorno in libreria (Casadeilibri, 2011), Walter Sabbatini ci sorprende a partire dal titolo, ma tutto il testo è una vera sorpresa.
E’ sorprendente la prosa che Walter ha scelto, meglio, quella che credo gli venga naturale, perché pur essendo articolata e colta, come accade oramai sempre più di rado, non vi è in essa alcun presagio di artificialità. E’ una prosa colta perché colto è l’autore, come emerge nei suoi riferimenti letterali e musicali. E non lo dico solo nella misura in cui sono molto simili ai miei 😉
E’ sorprendente la storia, una storia quasi d’altri tempi, ma profondamente moderna, di certezza ed errori di valutazione, di solitudini nascoste, ma profonde, di perdite, di fughe. Una storia in cui a volte protagonista sembra non essere più, o non più tanto, la Serpa, ostessa giovane e assetata di vita, ma la difficoltà nelle scelte del tempo, i ritardi e gli anticipi in cui tutti a volte ci troviamo e che ci cambiano la vita, per non aver saputo cogliere il momento giusto, per aver travisato uno sguardo, per aver creduto di vedere un guizzo di vita in occhi che resteranno magri sempre, fino a spegnersi.
Ci si perde, in questo romanzo, come si perdono alcuni dei protagonisti; ci si ritrova, come alcuni si ritrovano. Somiglia molto alla vita, alla ricerca di un’esistenza perfetta in un mondo imperfetto, nel quale si naviga a vista, come nel fiume accanto al quale si svolgono le vicende, commettendo errori. Eppure questo testo, che non definirei ottimista, ci narra di un mondo nel quale, pur nel timore di sbagliare, ognuno si muove, compie dei gesti, delle azioni, dei tentativi. Tutti, tranne chi ha gli occhi magri...
Ne consiglio la lettura, soprattutto ai miei coetanei, 35 - 40 enni, che spesso invece smagriscono gli occhi nell’immobilità.
Gli occhi magri
Amazon.it: 15,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli occhi magri
Lascia il tuo commento