Godzilla
- Autore: Shigeru Kayama
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2018
La traduzione occidentale di Gojira in Godzilla, sottrae qualcosa al fascino archetipico del nome originario. Gojira è infatti il risultato della congiunzione dei termini gorira (gorilla) e kujira (balena), la cui estrazione mitologica può richiamare kaiju, la “strana bestia” del folklore nipponico. Al netto di possibili sottigliezze di natura antropo-linguistiche, il fascino di Gojira (o Godzilla, che dir si voglia), resta comunque indiscutibile.
Dall’uscita del film diretto da Ishiro Honda nel 1956, Godzilla si attesta nell’immaginario collettivo a capostipite di ogni creatura di dimensioni ipertrofiche transitata sugli schermi fantastici del pianeta. A oggi si contano ben 17 versioni di Godzilla, divenuto sul campo una libera associazione di bau-bau catastrofico. E/o ancora: un sinonimo di monster movie. Un brand planetario, declinato in fumetti, cartoni animati, merchandise, più o meno pedissequi alla storia originale che trova nel romanzo di Shigeru Kayama la versione dei fatti letteraria.
"Godzilla" è un romanzo piano, di pura evasione, che dopo più di sessant’anni dalla sua stesura, viene finalmente pubblicato in Italia dalla bolognese Kappalab (puntuali traduzioni di Francesco Nicodemo e Dario Rotelli). Soprattutto a chi ricorda il film di Ishiro Honda la trama è nota: in un Giappone ancora sconvolto dal duplice bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki, i reiterati test nucleari portati avanti dalle nazioni, risvegliano una creatura preistorica – una creatura mutata geneticamente e potenziata nella forza dalle radiazioni - che se ne stava acquattata nelle profondità degli abissi. Si tratta di Gojira (appunto), la divinità primigenia di cui tramanda un’antica leggenda di pescatori, determinata a cagionare pianto, strepiti e devastazioni nelle isole al largo, in primo luogo, quindi di dirigersi con intenti simili verso Tokyo…
Quella che segue è una delle diverse epifanie del mostro, secondo la descrizione di Shiugeru Kayama, alle pagine 50 e 51 del romanzo:
All’improvviso un cranio enorme, più grande di quanto l’immaginazione avrebbe mai potuto azzardare, apparve sul loro opposto crinale. Era spaventoso oltre ogni sopportazione, ed emetteva un pallido bagliore che rendeva visibili i suoi movimenti nelle tenebre (…) Tra le sue fauci una mucca grondava sangue.
Chi fosse interessato a numeri ulteriori di Godzilla, è bene che sappia:
- che in piedi (cioè sulle zampe), raggiunge la rispettabile altezza di 50 metri;
- che dalla bocca sputa fuoco e fiamme, come ogni drago che si rispetti;
- che può usare un vagone di treno come stuzzicadenti;
- che la sua scorza immunizzata dagli agenti radioattivi si rivela resistente anche alle cannonate.
Qualche scienziato (pazzo?) vorrebbe salvargli la vita per studiarlo, i più vorrebbero legittimamente fargli la pelle, se solo riuscissero a capire come fare. Passo veloce, eroismi e cataclismi a più non posso, fiato sospeso fino all’ultima pagina, sono gli ingredienti del “Godzilla” romanzato. Sul resto occorre tacere. Ah, sì: ci sono anche i combattimenti fra creature antidiluviane come siamo stati abituati a vederli nei film di mostri giapponesi. Si trovano nel secondo racconto inserito nel volume: si intitola “Il contrattacco di Gojira”.
Avventura allo stato puro in puro stile Sol Levante.
Godzilla
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Godzilla
Lascia il tuo commento