Gopal
- Autore: Domenico Fragata
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
“Noi serpenti possediamo un veleno che è ben minima cosa rispetto al veleno dell’ignoranza, dell’odio e dell’egoismo di cui vi osserviamo nutrirvi ogni giorno”.
Il morso di un serpente può sporcare un corpo ma non un’anima che può essere macchiata solo dalla malvagità delle azioni dell’uomo.
“Gopal”, opera del giovane Domenico Fragata, è la storia di un viaggio, del cammino di un ragazzo attraverso l’India di un’epoca non precisata, che, attraverso i propri racconti e le proprie avventure, catapulta il lettore in un’altra dimensione.
Sarà compito di quest’ultimo svelare il filo conduttore che lega i singoli episodi narrati.
“Perché gli alberi, pur rimanendo fermi, trovano tutto ciò che serve intorno a loro, non disturbano nessuno, sono equilibrati e tendono naturalmente verso la luce, esattamente come dovrebbero fare gli esseri umani”.
“Osservando le stelle contempli i disegni e le meraviglie del Creatore e per questo puoi apprendere molte verità, ma ricordati sempre, che il più grande tesoro è nascosto nel tuo cuore, nell’immensità della tua piccola anima”.
“tutti si domandavano chi fosse realmente quel ragazzo che sapeva dispensare consigli e affetto a chiunque avesse bisogno”.
Emblematiche sono le parole di Domenico Fragata per farci comprendere in che cosa ci avventureremo leggendo queste poche ma significative pagine e per farci ricordare di come nulla accada per caso.
Ciascuno di noi leggerà tra le righe qualcosa di diverso: chi qualcosa di nuovo, chi qualcosa da rivivere o ritrovare e chi qualcosa su cui riflettere.
Al termine, lo scrittore, rivolgendosi direttamente al lettore, consiglierà l’approfondimento dei testi da cui traggono spunto i contenuti presenti nel volume.
“Ma a che serve tutta la conoscenza del mondo se non ci rende uomini migliori (…)? Questo è il mio umile punto di vista”.
Domenico Fragata, con una tale espressione, richiama le frasi che, prima di lui, sono state, seppur in contesti e forme differenti, pronunciate da letterati, da uomini, che hanno donato all’umanità una straordinaria eredità spirituale; eredità che sarà piacevole riscoprire ancora viva.
Cos’altro aggiungere se non consigliare vivamente di immergersi nella lettura di “Gopal” e passeggiare accanto al protagonista nell’incantevole percorso introspettivo narrato in questo breve ma prezioso contributo?
Gopal
Amazon.it: 11,88 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gopal
Lascia il tuo commento