Graceling
- Autore: Kristin Cashore
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: De Agostini
- Anno di pubblicazione: 2012
Gli occhi dei Graceling non sono né comuni né scontati. Quello che li distingue è che sono di due colori diversi e possono manifestarsi da un giorno all’altro, senza preavviso. Quello che rappresentano è un dono: ognuno è diverso e può essere inutile, come quello di saper ripetere le cose al contrario, ma Katje possiede un talento raro e temibile: ha il dono di uccidere.
Ha dovuto affrontare questa difficile realtà alla sola età di otto anni, quando senza rendersene conto ha ucciso un ragazzino e da allora suo zio, re Rand, ha sfruttato questa abilità per i suoi scopi, usandola come la più affidabile dei sicari.
Tutti conoscono lady Katje di Middluns, se non per averla vista, allora per fama e non c’è viso che guardandola negli occhi, non appaia timoroso. Può contare con poche dita le persone di cui si fida e che ritiene davvero amiche, ma questo non la turba; può sempre contare su di loro.
Credeva di avere un discreto controllo sulla sua vita e di sapere cosa ne avrebbe fatto, finché un giorno, in viaggio per una missione, la ragazza incontra un giovane Graceling dagli occhi misteriosi. È diverso, sicuro di sé e particolarmente strano e per quanto si sforzi di combattere la sensazione che prova quando lo vede, questa continua a incuriosirla; senza che lei lo voglia se lo ritroverà nel raggio visivo in più occasioni, soprattutto quelle in cui non vorrebbe avere compagnia.
Per quanto il re la controlli, Katje usa quello che la natura le ha regalato, ma quando gli ordini oltrepasseranno il limite della follia, come reagirà la ragazza? Su chi farà affidamento? Prima di incontrare quel Graceling niente importava più delle sue missioni, ma le supposizioni e le abilità del ragazzo allargano una crepa che già si insinuava nelle sue certezze. Come si può cambiare il futuro quando ci si sente in trappola? È possibile per lei lasciare quello che era convinta fosse il suo posto nel mondo, per scoprire verità scomode che potrebbero influire sul futuro di tutti i regni?
“Graceling” di Kristin Cashore è un libro sorprendentemente scorrevole, delicato, forte, avvincente e mai scontato. Unico nella sua capacità di rappresentare una protagonista diversa da quelle a cui siamo abituati e che potrete solo amare.
Graceling. La serie completa: Graceling-Fire-Bitterblue
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Graceling
Lascia il tuo commento