Bitterblue
- Autore: Kristin Cashore
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: De Agostini
- Anno di pubblicazione: 2012
“Bitterblue” è il terzo romanzo della trilogia scritta da Kristin Cashore, dopo “Graceling” e “Fire”.
Dopo la morte di re Leck, la figlia Bitterblue è diventata regina. Otto anni dopo, questa giovane ragazza con la mente occupata a firmare le scartoffie che le pongono sotto il naso, deve fare i conti con i ricordi della sua infanzia che inaspettatamente si ripresentano colmando lacune pericolose. Il regno di suo padre, un folle a cui piaceva torturare persone e animali, è finito, eppure nessuno sembra voler scoprire alcune verità che continuano a tormentare la regina. Di certo lei non può aiutare il suo popolo se non scopre per quale motivo sta andando in rovina e le sembra che nessuno agisca per sistemare la situazione; per questo motivo, mentre i suoi consiglieri la rassicurano, Bitterblue non è certa che le dicano la verità e inizia ad uscire di nascosto la notte, fingendosi un’altra persona. Scopre che la città, la sua città, è tutt’altro che ricca e felice come vogliono farle credere e il popolo è in uno stato di sconsolatezza e disagio, perché è ancora prigioniero del regno in cui Leck li ha lasciati tutti.
Bitterblue una sera conosce due ladri, Teddy e Zaf, che le aprono gli occhi sul vero stato delle cose e grazie a loro inizia un strenua ricerca di tutte le verità che qualcuno si sforza così tanto di nascondere. Più sembra avvicinarsi a un indizio e più tutti loro sono in pericolo, travolti da un nemico invisibile troppo difficile da smascherare.
Bitterblue è grata che ci siano Po, Katje, Raffin, Bann e Giddon su cui poter fare affidamento, perché ormai sono pochissime le persone di cui si può fidare. Dentro il suo palazzo troppi elementi non combaciano e la doppia vita che ha intrapreso all’improvviso crolla, spezzandole il cuore e distruggendo il bellissimo seppur sconcertante mondo che aveva scoperto fuori da quelle mura.
Comincia a scoprire veri indizi che hanno la priorità, ma il cuore non è mai facile da controllare quando non lascia spazio se non ai dubbi e al dispiacere: i sentimenti la vogliono rapire nei ricordi di quelle notti, quando vagava per la città senza essere riconosciuta. Lei però è una regina e in quanto tale deve portare alla luce tutte le crude e macabre realtà che stanno mandando in rovina sia il regno che il suo popolo, per donare a questo un po’ di pace e per donarla anche a se stessa. Dovrà trovare il coraggio e la forza di affrontare il suo passato e per farlo dovrà superare le sue paure, perché lei è Bitterblue, la regina di Monsea.
Credo che in “Graceling”, “Fire” e “Bitterblue”, ognuno possa riscontrare una parte di sé nei personaggi, nonostante l’evidente differenza tra vita reale e fantasia, ed è proprio questo che rende questi libri degni di essere tali.
Graceling. La serie completa: Graceling-Fire-Bitterblue
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bitterblue
Lascia il tuo commento