Grande anello dei borghi ascolani
- Autore: AA.VV.
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Grande anello dei borghi ascolani (Giaconi editore, 2021) è una guida ai percorsi paesaggistici, culturali e gastronomici del circondario di Ascoli Piceno, un sistema locale di offerta turistica ricco, ben organizzato e all’avanguardia.
Anche se attualmente la maggior parte dei turisti si concentra sulle località balneari, nell’entroterra le Marche offrono dei paesaggi di grande attrattiva. La regione ospita numerose aree protette, parchi nazionali e regionali, riserve e oasi del WWF.
L’intero territorio marchigiano è un susseguirsi di colline e valli di forte richiamo per i visitatori amanti della natura; muovendosi lungo i sentieri si possono ammirare magnifiche alternanze di colori: quelli dei campi coltivati e dei boschi, le cui tinte mutano secondo le stagioni.
Frutteti, vigneti e oliveti rendono vario il paesaggio, simile a un grande giardino contornato da borghi, come nell’immaginario che alcuni stranieri comunemente hanno dell’Italia. L’intersecarsi di elementi antropici e naturali testimonia il rapporto armonico tra l’uomo e il creato, che si respira nelle strutture agrituristiche, spesso ospitate all’interno di antiche dimore o case coloniche.
Ascoli Piceno è una vera e propria “città metromontana” collegata ai centri limitrofi, integrati in un unico sistema locale di offerta turistica: il Grande Anello dei Borghi Ascolani. Si intitola infatti proprio così la “Guida e taccuino letterario” pubblicata da Giaconi nel 2021, scritta con il contributo congiunto di un gruppo di esperti conoscitori della zona, tra cui Emanuele Luciani.
Quello della nostra epoca è chiamato “turismo globale” ed è per sua natura esperienziale, ma l’epidemia di covid, con l’Italia che ha visto concludersi il primo lockdown nel giugno del 2020, ha infranto molte certezze sull’avvenire della globalizzazione e l’accorciamento delle distanze. Occorre ripartire e rimettere in moto anche il settore turistico (anzi, a quanto sappiamo, è già ben ripartito), quale occasione migliore quindi per illustrare un itinerario unico per motivi d’interesse storico, artistico, ambientale e gastronomico? E non dimentichiamo l’artigianato.
Il Grande Anello, che ha il suo punto di partenza e di arrivo nella rinascimentale Piazza del Popolo (il salotto di Ascoli Piceno), permette la fruizione delle morbide falde appenniniche attorno ad Ascoli, i suoi percorsi sono illustrati in schede che ne spiegano i pregi e i tempi tecnici per raggiungere ogni tappa.
Secondo l’Inventario Forestale della Regione Marche, sono state individuate ben ventiquattro tipologie forestali, un numero di tutto rispetto dal punto di vista di biodiversità e ricchezza naturale.
Raccontandosi in prima persona, Emanuele Luciani – tra gli operatori turistici coinvolti nel progetto – un po’ guida e un po’ cantastorie, dà voce alla sua sensibilità culturale e spirituale, che è quella della sua terra, agli anziani dei luoghi, alla memoria storica, alle prelibatezze culinarie e ai vini autoctoni. Egli ha organizzato fantastiche passeggiate, suddivise in giornate di cammino, che resteranno sicuramente nel cuore di chi viene a visitare l’Ascolano.
Oltre che da fotografie, il libro è completato dalle illustrazioni di Diego Del Giudice che dà forma a visioni, leggende e personaggi del passato.
Nell’ambito del turismo contemporaneo, occorre ricordare che, in buona parte dei casi, l’origine delle attività programmatiche e di promozione non è centrata sulla rilevanza della domanda, che viene bensì creata incentivando l’offerta con significativi elementi che vengano incontro alle tendenze turistiche degli ultimi anni: l’infinita differenziazione e la (già menzionata) centralità dell’esperienza rispetto alla meta.
Con Grande Anello dei Borghi Ascolani è stato fatto un lavoro esemplare, che può fungere da modello per molte realtà italiche, incrociando efficacemente risorse economico-produttive, socio-culturali, naturali e umane.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Grande anello dei borghi ascolani
Lascia il tuo commento