Granito e Fichi d’India
- Autore: Consuelo Murgia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Consuelo Murgia nasce a Roma da padre sardo e madre d’origine abruzzese proprio come Carmen Palmas protagonista di “Granito e Fichi d’India” (Italian Edition, 2011), storia fortemente autobiografica che racconta di bullismo a scuola, di difficoltà nel trovare un lavoro attinente ai propri studi, ma anche di una storia d’amore italo-messicana nata su internet e coronata dai fiori d’arancio dopo tre anni di relazione a distanza.
Come suggerisce il titolo, il romanzo della Murgia è felsico come il granito e pungente come il fico d’India e racconta in prima persona la vita di Carmen dalla nascita sino all’età di ventisei anni. Carmen, dopo aver trascorso un’infanzia e un’adolescenza problematica, a volte traumatica, si diploma e si laurea con il massimo dei voti. Dopo aver fatto la lettrice in Austria, l’unico lavoro che trova in Italia è in un call center. Insoddisfatta così per il mancato riconoscimento dei suoi meriti, scrive la sua storia in maniera catartica, liberatoria.
Consuelo/Carmen si guarda indietro ricordando le amiche d’infanzia, tra cui Martina La Stronza ed Elena di Troia, la difficile iniziazione adolescenziale della scuola media e il bullismo dei compagni del liceo. Passa in rassegna tutti i suoi amori, quelli platonici con il prof. Di Matematica e di Storia dell’Arte e quelli reali con Valerio, Lorenzo e poi ancora un altro Lorenzo e i suoi viaggi a Londra, Dublino, in Austria e in Messico. In un crescendo d’iniziazioni sentimentali, sessuali, di piccole trasgressioni ed emancipazioni, Carmen sposa un giovane messicano anche lui precario che vorrebbe tornare al suo paese natale, perché forse l’Italia non è poi un Paese così sviluppato come vuol far credere.
Irriverente, ironico, vero sino alla nudità dei fatti e dei pensieri il romanzo della Murgia, ci parla di una ragazza prima, donna dopo moderna, dinamica, nel sempre attuale confronto tra la ragione e il sentimento, tra l’amore e il sesso, tra il precariato e la ricerca dell’affermazione di sé. Una donna alle prese con genitori all’antica, amici e amori fedeli ma anche amici e amori che tradiscono che si rivelano gelosi e invidiosi, in una lotta quotidiana per la sopravvivenza in cui il lettore si ritrova.
Granito e Fichi d'India
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Granito e Fichi d’India
Lascia il tuo commento