Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde. I nomi delle quattro Case di Hogwarts ormai li conosciamo tutti, maghi, streghe, babbani e creature magiche. Ma sappiamo davvero tutto delle quattro Case? Per conoscerle meglio tutte le approfondiremo una a una, partendo oggi con Grifondoro. Scopriamo insieme nome, storia e curiosità della più celebre delle quattro Case della Scuola di Magia e Stregoneria più famosa al mondo e nata dalla penna magica di J. K. Rowling.
Grifondoro è probabilmente la più celebre delle quattro Case, dal momento che è la Casa di appartenenza proprio del protagonista dei libri e dei film della saga: Harry Potter. Grifondoro è in perenne competizione con Serpeverde, probabilmente la seconda Casa più nota ai meno patiti della saga, perché siamo più che certi che gli appassionati le conoscano molto bene tutte e quattro.
Ma cosa sappiamo della Casa di Grifondoro? Qual è l’origine del nome, quale la sua storia? Quali sono i personaggi famosi che ne fanno parte, le caratteristiche che contraddistinguono chi ne fa parte? Conosciamo qualche curiosità o qualche aneddoto che hanno a che fare con questa Casa?
Scopriamolo insieme.
Grifondoro: nome, storia della fondazione, caratteristiche, colori e stemma
Grifondoro è una delle quattro Case della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, un istituto scolastico educativo magico i cui corsi di studio hanno la durata di sette anni. Questa casa si chiama così per via del suo fondatore, Godric Grifondoro che insieme a altri tre celebri maghi (Tosca Tassorosso, Priscilla Corvonero e Salazar Serpeverde), alla fine del decimo secolo crearono appunto la scuola. I quattro fondatori prediligevano gli studenti da ammettere in base a determinate caratteristiche che ritenevano meritevoli, e così, dal momento che erano tutte diverse, nacquero le quattro Case, ognuna gestita da un fondatore. Grifondoro valorizza coraggio, audacia e nobiltà d’animo. Sul suo stemma è ritratto un leone e i colori della Casa sono l’oro e il rosso.
Godric Grifondoro: chi era il fondatore della Casa
Su PotterPedia.it leggiamo che Godric Grifondoro veniva da una cupa brughiera, ci immaginiamo quindi avesse origini scozzesi o che provenisse dalle brulle brughiere del nord dell’Inghilterra. Indomito, coraggioso e leale era un mago potente e molto rispettoso degli altri.
Considerato il più abile duellante del suo tempo, aveva talento con la bacchetta ma anche con la spada: possedeva infatti un’antica spada d’argento dei folletti con l’elsa tempestata di rubini che i folletti ritenevano rubata al loro re Ranci I.
E sì, se conoscete bene la saga sapete già che si tratta proprio della spada custodita dal Cappello Parlante, che aveva il compito di consegnarla a un Grifondoro qualora si fossero verificate condizioni di estremo pericolo e necessità: Harry la userà quando deve combattere contro il Basilisco, Neville quando si trova a combattere contro Nagini.
A proposito del Cappello Parlante, oggetto magico incaricato di smistare gli studenti nelle Case durante la Cerimonia dello Smistamento, c’è una curiosità: in origine sembra fosse proprio il copricapo di Godric Grifondoro.
Personaggi famosi e luoghi di Grifondoro
Sono numerosi e celebri i maghi e le streghe che nel mondo magico si sono fatti valere e che sono stati dei Grifondoro a Hogwarts. Harry Potter è forse il più celebre di tutti, ma anche Ron Weasly (e tutta la sua famiglia da generazioni), Hermione Granger e Neville Paciock sono dei Grifondoro. Tra gli altri Grifondoro troviamo Albus Silente, Minerva McGrannit, Sirius Black, Peter Minus, Remus Lupin, Rubeus Hagrid e i genitori di Harry, Lily e James Potter. Quando Harry Potter frequenta Hogwarts, la direttrice della casa è la professoressa di Trasfigurazione Minerva McGranitt. Il fantasma di Grifondoro è Sir Nicholas de Mimsy-Porpington, meglio noto tra gli studenti come Nick-Quasi-Senza-Testa perché nel momento in cui è stato ucciso la sua testa non si staccò del tutto a causa dell’ascia del boia e rimane per qualche centimetro ancora attaccata al collo.
Ma dove si riuniscono gli studenti di Grifondoro, quali sono i loro luoghi a Hogwarts? Ci sono la Sala Comune e i dormitori, divisi rigorosamente in dormitorio maschile e femminile. Per trovare la Sala Comune di Grifondoro bisogna recarsi nella Torre Ovest, ma l’ ingresso è al settimo piano nascosto dal ritratto della Signora Grassa che custodisce anche la parola d’ordine per entrare. Trovandosi in una torre, l’ambiente è ampio e circolare. La Sala Comune di Grifondoro è un posto molto accogliente, in cui non mancano poltroncine, pouf e tavolini bassi intorno a uno scoppiettante fuoco acceso. I colori sono chiaramente quelli della Casa. Da qui si accede ai dormitori tramite due scale a chiocciola. Per evitare che i ragazzi facessero visita alle ragazze nei dormitori, i fondatori stregarono le scale delle ragazze, che si trasformano in uno scivolo impossibile da scalare se a voler salire è un ragazzo. La stessa cosa non vale per le ragazze, ritenute all’epoca più affidabili.
Come ogni Casa anche Grifondoro ha una squadra di Quidditch, lo sport dei maghi; ogni Casa ha anche un motto e quello di Grifondoro è
Fortitudo prodo laurus
una frase in latino che in italiano significa "Il coraggio porta successo".
Come scoprire se sei Grifondoro
Ora che sappiamo di più di questa Casa vediamo come scoprire se ne fai parte. Se non hai ancora ricevuto la tua lettera per Hogwarts non temere: puoi sempre scoprire a quale Casa appartieni. Tanto per cominciare sul vecchio Pottermore, che ora si chiama Harry Potter at Home, registrandoti gratuitamente potrai partecipare a un vero e proprio Smistamento rispondendo alle domande del Cappello Parlante. Ma anche sul nostro profilo Instagram c’è un questionario che ti aspetta per scoprire a quale Casa appartieni, con tanto di template da condividere con amici maghi e babbani.
In ogni caso per quanto riguarda Grifondoro, il Cappello Parlante canta così:
"È forse Grifondoro la vostra via, culla dei coraggiosi di cuore: audacia, fegato, cavalleria fan di quel luogo uno splendore".
Dunque se il coraggio non ti manca, se sei leale e hai un cuore nobile è possibile che tu sia Grifondoro. Ricordati sempre che il Cappello Parlante tiene anche conto dei tuoi desideri e dei tuoi pensieri: Harry Potter è finito in Grifondoro perché lo ha desiderato con tutto se stesso. Dopotutto, come dice una delle frasi più belle della saga:
"Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità."
E voi a che Casa appartenete? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Grifondoro: storia, nome e curiosità sulla Casa di Hogwarts
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo J.K. Rowling Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento