Hey, sembra l’America. Diario di un anno di insegnamento in USA
- Autore: Michele Di Mauro
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Mr D è un insegnante. Mr D è un italiano emigrato negli States che insegna latino in una highschool americana. Già questo è abbastanza strano. Ma la cosa più strana e coinvolgente del libro è che la quotidianità della vita a scuola che Mr D ci narra mette in risalto il mondo periferico dell’America. Grazie alla penna eclettica e coinvolgente di Michele Di Mauro, la voce narrante di Hey, sembra l’America. Diario di un anno di insegnamento in USA (Battaglia, 2020) ci trasporta nella parte più nascosta e meno evidente dell’American Dream, quella di tante famiglie che vivono sotto la soglia della povertà, persone indifese e non scolarizzate che vengono raggirate da finti burocrati e approfittatori sociali che basano il loro buisness sull’assenza di giustizia, ragazzi e ragazze, il cui destino è appeso a una borsa di studio e all’università che sceglieranno o non potranno scegliere. E poi c’è il colore della pelle, un razzismo ontologico che le nuove generazioni combattono fin dalla giovane età, fin dalla scuola, con la speranza che qualcosa finalmente cambi per davvero.
Il "mònotono bip montòno" della Silvana High School nel North Caroline scandisce le ore e i giorni a scuola di Mister D e alunni, e scandirà anche i vostri per il tempo che leggerete questo libro, se vorrete leggerlo: un diario a episodi che mette in luce l’America più nascosta, che fa sorridere (spesso), che fa riflettere (altrettanto spesso), che ti lascia un buon ricordo come solo le buone letture sanno fare.
«Mr. D noi non insegniamo, noi creiamo consenso. Il nostro datore di lavoro sono le famiglie che pagano le tasse… e loro non vogliono che insegniamo, loro vogliono che…» Mr. Cummings aveva alzato la testa verso il soffitto, come a cercare una qualche ispirazione tra le pieghe del cartongesso pezzato di umidità, «loro vogliono che intratteniamo i loro figli. Io mi limito a semplificare al midollo un programma che negli ultimi due decenni è stato gradualmente semplificato a causa delle pressioni anti-intellettuali di una società utilitaristica. Gli insegnanti di questo Millennio non devono insegnare, devono intrattenere. Imparare è un processo intellettuale e le famiglie lo trovano incredibilmente palloso. Noi abbiamo smesso di insegnare da molto tempo…»
Hey, sembra l'America. Diario di un anno di insegnamento in USA
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Hey, sembra l’America. Diario di un anno di insegnamento in USA
Lascia il tuo commento