

Ho visto cose...
- Autore: Enrico Bertolino
- Genere: Libri da ridere
- Casa editrice: Mondadori
Il titolo del libro di Enrico Bertolini è una chiara allusione alla famosissima frase Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare diventata modo di dire tratta dal film Blade Runner.
Ricordo la fine degli anni ’90 e gli albori di una nuova comicità. Una nuova stirpe di comici, prima dei vari Zelig, Colorado, Zelig Off…
All’inizio Zelig si chiamava Facciamo Cabaret: il palco era minuscolo, rispetto a quello classico e a quello di Zelig Circus. Ricordo, però, le prime risate donatemi da quello show e moltissime me le aveva regalate un comico che faceva la parte del cumenda, dell’imprenditore milanese, un certo Enrico Bertolino.
Chi era mai costui?
Era un puro talento comico e divenne, in brevissimo tempo, uno dei punti di spicco dello show. Da lì in poi, l’ascesa.
Ciro - Il Figlio Di Target, programma nel quale impersonava il Meneghetti, uno dei suoi personaggi più riusciti e che ritroveremo in un altro dei suoi libri, Op Op Op, Din Din Din. E poi il vecchietto alle quali ne capitavano di tutti i colori, bersaglio preferito di tutti quelli che incontrava, giovani e vecchi.
Quindi Convenscion e Superconvenscion. Innumerevoli interventi al Maurizio Costanzo Show, vera e propria fucina di comici. E ancora Mai Dire Goal, Le Iene Show, Quelli Che Il Calcio... Insomma, con la sua arte Bertolino è andato un po’ ovunque. Quindi a volte è vero che chi ha talento riesce a sfondare.
Il libro Ho visto cose... di Enrico Bertolino, pubblicato da Mondadori nel 2003, vi farà ridere dalla prima all’ultima pagina. La comicità di Bertolino, durante il passaggio dal piccolo schermo alla carta stampata, non perderà nulla in freschezza e genuinità. Anzi, il libro vi sembrerà talmente scorrevole che arriverete alla fine in men che non si dica. Insomma, un acquisto obbligato per i fan di questo grande comico. E per gli altri? E’ uguale, se non siete fan, lo diventerete. Garantito.

Ho visto cose...
Amazon.it: 13,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ho visto cose...
Lascia il tuo commento