Ho visto cose. Tutti i trucchi per rubare in Italia raccontati da un manager pubblico
- Autore: Alberto Pierobon
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Ponte alle Grazie
- Anno di pubblicazione: 2019
"Ho visto cose. Tutti i trucchi per rubare in Italia raccontati da un manager pubblico" è un libro dallo stile lineare, non riservato agli addetti ai lavori, ma diretto a chiunque ha la capacità di incuriosirsi sulla realtà che ci circonda. Un codice per decifrare non solo quello che è il mondo dei rifiuti, lo specifico ramo in cui opera l’autore, ma in generale il mondo della società politica ed economica sovente in questi ultimi tempi all’attenzione degli organi giudiziari.
Tante le situazioni che si ritrovano nell’intrigante e coinvolgente libro di Alberto Pierobon, manager nella Pubblica Amministrazione, in alcune parti dalle tinte quasi di un giallo. L’autore nella stesura del libro si è mosso come un giornalista, osservando i fenomeni per poi descriverli come si trattasse di situazioni difficili da risolvere, a volte come endemici e culturali.
Nel libro si racconta con scrittura asciutta, come è possibile aggirare le regole in situazioni che appaiano incredibili, ma sono invece reali, rese irriconoscibili variando nomi e circostanze. Sembra quasi un rapporto informativo per il suo stile poliziesco-giudiziario, che conduce il lettore dietro le quinte di un apparato di complessi apparati pubblici, disvelando tutta una serie di corruttele, ruberie, trucchi e sotterfugi che offrono un panorama desolante del mondo del malaffare. Nota dolente è la zona grigia dei collegamenti dei colletti bianchi con la criminalità organizzata, un rapporto perverso che consente un accesso più facile a servizi, appalti ed agevolazioni varie.
Nel primo capitolo si narra la diretta esperienza dell’autore, a cui viene proposta una mazzetta per ben due volte con la classica busta rigonfia di soldi. La descrizione è molto precisa e il titolo del capitolo ha un sapore autoironico che fa riflettere su uno stereotipo che appare immutabile.
Si trattano non argomenti tecnici, ma affari che possono interessare tutti come l’eccessivo consumo dell’acqua dovuto ad allacci abusivi, ma si analizzano in genere vari sistemi di corruzione in un libro insolito e davvero interessante e completo, scritto da chi ha militato in vari settori della Pubblica Amministrazione ed ha avuto la possibilità di accertare sul campo varie fenomenologie in diversi campi. Si è presi dopo la lettura da un senso di sconforto che l’autore tenta di fugare allorché nelle ultime pagine così si esprime:
Ho cercato di rendere questo libro, un antidoto soprattutto contro la sfiducia e la rassegnazione per un mondo da subire come un dato di fatto. Il male esisterà sempre certo ma così come le persone oneste. Remare contro in certi casi può essere difficile ma è sempre la scelta giusta da fare, l’unica scelta.
E ancora:
Siamo davanti a sistematici flussi di corruzione flessibile che si intrecciano e si alimentano in un gorgo inestricabile ma la corruzione può essere combattuta perché sono forse più le persone per bene...
…è vero però che non si può essere ingenui. Per potere combattere i fenomeni corruttivi occorre la consapevolezza della loro gravità e di come questi fenomeni si articolano nella nostra società e nel mondo dell’economia.
Ho visto cose. Tutti i trucchi per rubare in Italia raccontati da un manager pubblico
Amazon.it: 60,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ho visto cose. Tutti i trucchi per rubare in Italia raccontati da un manager pubblico
Lascia il tuo commento