Marginalmonkeys, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Si chiama Housing Works Bookstore Cafe ed è molto più di una semplice libreria e caffetteria di New York. La bella storia che stiamo per raccontarvi parla di fragilità, sostegno e amore per i libri: pronti per la lettura?
Come nasce la libreria Housing Works Bookstore Cafe
Alcune librerie non nascono solo per la passione per i libri, ma hanno qualcosa in più: lo dimostrano alcune esperienze che vi abbiamo già raccontato, come il caso di Mohammed Aziz, il The Last Bookstore di Los Angeles e il Word on the water di Londra. L’esperienza dell’Housing Works Bookstore di New York fa anche di più se è possibile.
La libreria nasce dalla scelta di un’associazione no profit, la Housing Works Inc, che si occupa dal 1990 di aiutare persone senzatetto o affette da AIDS. La libreria è quasi interamente gestita da volontari, che servono un buon caffè e libri di seconda mano donati dalla brava gente di New York, mentre il ricavato serve a fornire aiuto e sostegno alle persone in difficoltà seguite dall’associazione. Non si parla solo di un rifugio per la notte o di un pasto caldo: l’associazione si occupa anche di formazione professionale per trovare lavoro e assistenza sanitaria.
Da oltre 10 anni l’attività è aperta ed è diventata un’istituzione nel centro di New York, diventando anche un punto di riferimento per i turisti. Infatti, la struttura non permette di dare una seconda vita solo ai libri, ma anche ad abbigliamento, media e idee regalo, anche in un’ottica sostenibile. Tutti questi oggetti sono donazioni ricevute e consentono all’attività di procedere come forma di disobbedienza civile non violenta.
La lotta per i diritti dell’Housing Works Bookstore Cafe
Dietro a questa libreria ci sono tre valori fondamentali, indicati nell’associazione sul sito ufficiale. La prima è la difesa delle persone più fragili, con particolare riferimento alle persone affette da AIDS/HIV. L’associazione è impegnata anche in attività di prevenzione, assistenza sanitaria e tutela legale contro la discriminazione.
La seconda è proprio l’accesso a servizi salvavita. Dal 1990 l’associazione ha aiutato più di 30 mila persone senzatetto, oppure con un reddito molto basso. Infatti, ricordiamo che negli Stati Uniti l’assistenza sanitaria è a pagamento e non tutti possono permettersi i costi della copertura assicurativa. L’ente aiuta anche le persone che vogliono uscire dalle dipendenze dall’uso di sostanze e formazione professionale per rientrare nel mondo del lavoro.
Infine, l’attività no profit supporta le imprese sociali e crea opportunità, aiutando le nuove iniziative nella realizzazione di raccolte fondi. Per questo, oltre alla libreria Housing Works Bookstore Cafe, ci sono anche i negozi dell’usato Housing Works Thrift Shops.
Housing Works Bookstore Cafe: attività ed eventi
La libreria non è da meno delle grandi catene di libri della Grande Mela. Infatti, l’atmosfera che si vive qui è ricca di significati e tutto è molto curato. Molti artisti hanno scelto di esibirsi qui, mentre ci sono delle riprese di film realizzate in questa libreria proprio per la cura della location. Si svolgono anche diversi eventi dedicati e a New York e la libreria ospita anche matrimoni nel fine settimana. Chi non vorrebbe un matrimonio rustico immerso nei libri tra i balconi in mogano e le scale a chiocciola, senza contare l’illuminazione soffusa?
Mettersi a leggere qui è davvero fantastico, anche perché la struttura si apre al mondo attraverso le sale di lettura visibili dalle vetrine esterne, ma diventa intima e riservata all’interno: ci siete voi e il vostro amore per i libri di seconda mano. Cosa desiderare di più?
In questo contesto, la libreria si presenta come il vero spirito di New York, che guarda anche ai meno fortunati ed è lontana dalla Grande Mela fatta di affari e indifferenza. L’orario di apertura è dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 20 (salvo eventi). La sede è alla 126 Crosby St di New York, NY, mentre il numero di telefono è 212-334-3324. La libreria è disponibile anche per le donazioni in orario di apertura. Se passi da New York, ricordati di scoprire questa piccola goccia di bellezza all’ombra della Grande Mela!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Housing Works Bookstore Cafe: la libreria di New York a scopo benefico
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Curiosità per amanti dei libri Librerie News Libri
Lascia il tuo commento