“I Presocratici”. Testimonianze e frammenti da Talete a Empedocle
- Autore: AA.VV.
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2004
Il volume I Presocratici viene ripubblicato ciclicamente da BUR, al momento l’edizione più recente è del febbraio del 2024, a cura di Alessandro Lami.
Si tratta di un libro che è da considerare una vera e propria prima pietra ideale per costruire la conoscenza di un individuo, presentando un magnifico compendio per coloro che intendono avvicinarsi alla filosofia partendo dalle sue origini.
Il termine “presocratici” si riferisce ai pensatori greci vissuti tra il VI e il V secolo a.C., precedenti al periodo di Socrate e Platone, tuttavia comprende anche coloro che furono contemporanei a Socrate ma non influenzati dal suo pensiero. Di questi autori, purtroppo, non ci restano che testi incompleti o semplici frammenti e questi materiali si trovano qui riuniti in un’unica (comodissima) biblioteca del sapere.
L’antologia, curata (è quasi superfluo dirlo per un editore di questo livello) con rigore e competenza, raccoglie le opere dei principali filosofi inseriti in questa categoria, tra cui i nomi più importanti sono quelli di Talete, Anassimandro, Anassimene, Pitagora, Senofane, Eraclito, Parmenide ed Empedocle.
Ognuno di questi autori ha immaginato concezioni del mondo profondamente diverse, che spaziano dall’acqua riconosciuta come origine da Talete alla dottrina del mutamento continuo di Eraclito. Da “l’essere è in quanto essere e il non essere non è in quanto non essere” di Parmenide alle quattro radici di Empedocle.
Forte è ancora l’eco dei miti; Talete, considerato il “primo filosofo”, riteneva che la terra galleggiasse sull’acqua, e in ciò era perfettamente in linea con una fase arcaica della religione dei Greci, i quali consideravano Poseidone anche il dio dei terremoti, poiché era una divinità degli abissi che controllava le immense acque del sottosuolo.
Ciò che emerge da questa raccolta è, ancora una volta, la varietà e la complessità della cultura umana, il sentimento di inesauribile curiosità che guida la nostra specie. La lettura del testo richiede senza dubbio pazienza e attenzione, poiché ogni autore propone un approccio unico e originale alla ricerca della verità e alla comprensione dell’universo.
I Presocratici è quindi non solo un’opera di consultazione indispensabile per gli studenti e gli studiosi di filosofia, ma anche un prezioso strumento per chiunque desideri “imparare a pensare”. Il lettore è invitato a esplorare le molteplici sfaccettature della filosofia greca delle origini attraverso le parole dei suoi principali pensatori, antichi ma talvolta ancora attuali, sicuramente precursori di alcune importanti scoperte.
A suo modo I Presocratici è un libro unico che tiene insieme completezza e profondità, e la cui lettura rappresenta un’appassionante sfida all’intelligenza, guidandoci in un percorso affascinante alla scoperta delle basi del pensiero filosofico e ai fondamenti della cultura classica.
i presocratici testimonianze e frammenti da talete a empedocle
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “I Presocratici”. Testimonianze e frammenti da Talete a Empedocle
Lascia il tuo commento