I bastioni del coraggio
- Autore: Franco Forte
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
Recensione (a cura della scrittrice Irene Pecikar) e booktrailer del nuovo libro di Franco Forte, "I bastioni del coraggio" (Mondadori, 2010), in libreria dal 2 novembre 2010. Lo scrittore è stato intervistato per noi da Matteo Grimaldi. Leggi qui l’intervista: https://www.sololibri.net/Franco-Forte.html
«Vattene, strega!» ringhiò Giussani, lasciando colare un filo di bava dall’angolo della bocca. «Ti farò bruciare, hai capito? Ti farò bruciare in terra e per l’eternità!»
«I tuoi anatemi non mi spaventano» sibilò Mariangela facendosi sotto. «Hai un conto in sospeso con me da molto tempo. Forse è arrivato il momento di saldarlo.»
Nella cornice della dominazione spagnola, che sovrasta e conduce alla desolazione il Ducato di Milano, si alternano le vite di vari personaggi ben caratterizzati. Una ricostruzione storica meticolosa ed efficace per interpretare un periodo particolarmente cupo e ostico, come quello del XVI secolo. Le figure principali sono Fulvio Alciati, valoroso e probo soldato, Ludovico di Valois, spietato e scellerato comandante di guarnigione e vicario del Capitano di Giustizia, Anita Polidori sfortunata e coraggiosa ragazzina e Mariangela Comencini, donna forte e indomabile, accusata di stregoneria.
Come se il fato burattinaio muovesse i fili delle loro vite, essi si sfiorano, incontrano e scontrano tra di loro. Scene cruenti e turpi sfuocano su altre di affetto e amicizia, come a voler ricordare che la vita malagevole dell’epoca era popolata anche da anime timorate di Dio. E se ne incontrano alcune di queste, talvolta fugaci comparse in questa narrazione, con le quali si crea una certa empatia.
Tra lotte di potere, tradimenti, ingiustizie, stupri, peste e vendetta, intercalati da momenti di affetto, solidarietà e amore, ci si trova ad accompagnare i personaggi fino all’epilogo delle loro vicende. Le scene incalzanti così realistiche, crude talvolta, schizzi sapientemente gestiti dall’abile mano dell’autore, creano immagini nitide che prendono forma uscendo dalle pagine del libro e circondando il lettore, rapendolo e assorbendolo in quelle stesse pagine.
I bastioni del coraggio
Amazon.it: 24,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I bastioni del coraggio
Lascia il tuo commento
Leggo quasi solo romanzi storici, ne ho letti di piacevoli e validi, con "I bastioni del coraggio sono a meta’ libro e sto cercando di dosarne la lettura per non finirlo.......non lo credevo cosi’ appassionante! Lo scrittore Franco Forte, e’ il primo suo che leggo, scrive molto semplice e lineare, ti coinvolge completamente nell’atmosfera del tempo e dei personaggi, personaggi chiari e non ci sono pause. Bellissimo.