I disinnamorati
- Autore: Frank Iodice
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Frank Iodice, cosmopolita, è autore di svariati libri quali Breve dialogo sulla felicità, Un perfetto idiota, La meccanica dei sentimenti, Le api di ghiaccio. Ora torna in libreria con una nuova pubblicazione: I disinnamorati (Eretica Edizioni, 2019), un libro sull’amore, quel sentimento così strano e indefinibile, che oggi c’è e domani non c’è più.
L’autore racconta, con uno stile semplice e diretto, mai prolisso, ma intimamente profondo, la storia d’amore tra Anisetta e Antonino Bellofiore, una vicenda che pian piano incomincia, senza un apparente perché, a mostrare le prime crepe fino a disintegrarsi del tutto.
Antonino è un poliziotto, molto disordinato, vive in un piccolo appartamento a Nizza ammobiliato con mobili usati, raccattati qua e là, perché lì si usa così, fuma sigarette di contrabbando e indossa sempre calzini spaiati. Anisetta, invece, giovane studentessa universitaria, ha occhi grandi e gialli come quelli dei gatti ed è:
una ragazza fragile quando si tratta delle proprie angosce.
Un giorno lui riceve, con trent’anni di ritardo, tre cartoline indirizzate a suo padre, che tanti anni prima ha abbandonato lui e sua madre, per andare a vivere con un’altra donna. Le cartoline sono strane e recitano, la prima: “Ti sto aspettando Antonio, ma fino alle otto tu non verrai.”
La seconda e la terza, invece, recitano, rispettivamente: “Le giornate sono lunghe e prive di un senso. Mi sento come se stessi leggendo un libro senza la fine voltando pagine che non parlano di nulla.”
“Sarò nel posto che tu conosci, sarò lì per tutto il giorno.”
Il mistero viaggia diffuso nell’etere. Ma è il diverso atteggiamento che i due innamorati hanno nei confronti delle suddette, a colpire. Lui vuole indagare, riapre vecchie ferite, testardo ed indefesso; lei non capisce ed osserva perigliosamente, facendo del suo innamorato un oggetto inconsapevole di studio per la sua tesi. Si instaura tra i due il muro dell’incomunicabilità e della indifferenza, per cui:
L’indifferenza è sorprendente, sorprende anche chi la prova e non soltanto chi la osserva.
Cosa succederà tra i due? Sarà possibile rimediare oppure la rottura sarà inevitabile?
I disinnamorati è un romanzo intimo ed intimistico, che conduce per mano il lettore alla ricerca vera e mutevole del significato di quel mistero indefinibile che è l’amore. Un romanzo giallo-rosa dalla lettura intesa e gradevole.
I disinnamorati
Amazon.it: 23,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
gli amanti del genere rosa, per la storia tra due innamorati raccontata. Ma è anche adatto agli amanti del genere giallo per il mistero delle tre cartoline giunte a destinazione con molto ritardo e dal contenuto misterioso.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I disinnamorati
Lascia il tuo commento