I falsari
- Autore: David Parenzo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2019
“Ogni epoca ha i politici che si merita” recita David Parenzo nel suo libro I falsari, edito da Marsilio nel 2019. Oggi i politici non promettono sacrifici, ma il paradiso terrestre o la palingenesi dell’umanità ed è per questo che la politica della propaganda ha fatto sì che si individuasse nell’Europa il capro espiatorio. Da una parte le vittime assolute, i popoli europei e dall’altra una sparuta élite che tiene sotto il giogo il resto dell’umanità.
Ad alimentare questi pregiudizi ci hanno pensato i nostri politici più in voga in questo periodo che hanno attaccato Strasburgo e Bruxelles piuttosto che riconoscere i fallimenti delle loro politiche. A diffondere lo scetticismo verso l’Europa hanno contribuito i social e le loro fake. È qui che Parenzo snocciola tutte le bugie che hanno invaso la rete e dimostra come il cosiddetto popolo riesca a farsi influenzare da non verità che rinforzano quanto viene propagandato da partiti che non si fanno problemi a definirsi ‘populisti’.
Il linguaggio volgare e arrogante e le dichiarazioni di un vicepresidente del consiglio, che in altri tempi sarebbe stato considerato folle, vengono portate ad esempio di un modo di far politica che accusa l’Unione europea come un apparato burocratico insensibile alle sofferenze della gente.
Parenzo nel suo libro I falsari analizza quanto ci costa davvero la macchina burocratica europea, compreso lo stipendio dei parlamentari paragonandolo ai nostri. Ci parla dei comportamenti dei sovranisti di tutto il mondo, dell’autarchia alimentare e della tutela del mercato alimentare. Ci racconta del problema dei migranti e dei casi Diciotti e Sea-Watch, ovvero l’uso politico degli sbarchi, per concludere con l’immagine di un’Europa che ci protegge, non matrigna, ma che “agli europei ci tiene davvero”.
I falsari. Come l’Unione europea è diventata il nemico perfetto per la politica italiana
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I falsari
Lascia il tuo commento