I grandi miti greci. I coatti supereroi ellenici
- Autore: Marcello Mariano
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
I grandi miti greci. I coatti supereroi ellenici di Marcello Mariano (EtroMirroR, 2020) è un libro molto simpatico e a tratti dissacrante, che offre un punto di vista attuale, originale e giovanile rispetto alle famose vicende dell’Olimpo. Ricorda, e non voglio sembrare volgare, il più famoso Luciano De Crescenzo, in salsa romana e picaresca, con quella nota polemica di sottofondo.
Si fa leggere in fretta, poiché l’approccio divulgativo scelto è in romano, con ironia, sarcasmo e tanta cultura pop. Al tempo stesso, il libro raggiunge una sua serietà, quando usa la mitologia per parlare di fatti odierni inerenti al sessismo, al maschilismo, all’omofobia e in generale di molte questioni sociali, anche gravi. Esempio lampante, che mi viene in mente dopo averlo letto, è la colpevolizzazione della vittima: Zeus usa la violenza su una donna, ed Era, gelosa e incattivita, punisce la vittima.
Le illustrazioni sono davvero molto belle, considerando che l’autore non è un disegnatore.
L’impaginazione è curiosa, poiché sembra di avere tra le mani una specie di catalogo artistico, le pagine sono di "qualità".
Ovviamente, ogni mito e ogni dio descritto vengono comunque analizzati bene, e l’autore riesce a colpire anche nel segno nella sua intenzione, ossia quella di insegnare qualcosa al lettore.
Ultimo appunto ma non per importanza: la copertina è accattivante. Mi ci è subito cascato l’occhio, e mi sono andato a informare.
L’autore, oltre a essere un giurista, nasce come fotografo, e quindi sono andato a cercarlo su Instagram, e presta molta attenzione ai lettori: ultimamente ha fatto sondaggi per pubblicare un capitolo gratuito online, e ha chiesto ai lettori che personaggi vogliono nel prossimo libro.
I grandi miti greci: i coatti supereroi ellenici
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I grandi miti greci. I coatti supereroi ellenici
Lascia il tuo commento
Sono d’accordo con quanto detto, anche se per me esistono dei "difetti".
Ho letto che sta già scrivendo un seguito sui greci e sui romani, e poi scriverà anche su norreni ed egizi, e questo significa due cose:
- che il libro è andato bene a livello di vendite;
- che avrebbe potuto inserire questo secondo libro già nel primo.
Questa cosa un po’ mi ha "deluso", perché in ogni caso avrei voluto leggere altro, come Zeus, Poseidone, Pan e tutto il resto.
In ogni caso, confermo quanto detto su copertina e qualità della carta, una cosa sorprendente. Questa coordinazione ben si sposa con i disegni dentro: alcuni non propriamente in HD, ma non essendo un fumetto, ci sta che siano lievemente sgranati.
Andando a colpire nel segno della questione, invece, il libro fa il suo dovere: divulga, e di conseguenza insegna in maniera leggera e divertente.