I libri ti cambiano la vita. Cento scrittori raccontano cento capolavori
- Autore: Romano Montroni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2012
Pubblicato da Longanesi nel 2012, I libri ti cambiano la vita di Romano Montroni racchiude cento commenti di scrittori, giornalisti e personaggi dello spettacolo che raccontano il proprio approccio alla lettura attraverso la testimonianza dell’incontro con un libro (il loro libro preferito) che, per un motivo o per un altro, ha in qualche modo cambiato o segnato un momento della loro vita.
I 100 personaggi che raccontano la loro esperienza "libresca" sono tutti personaggi noti: dal mitico Lucio Dalla a Paola Mastrocola, da Daria Bignardi alla Avallone, passando per D’Avenia, Camilleri, Faletti, Giordano e tanti altri.
Ci si appassiona subito leggendo questi brevi racconti di vita, del come un insieme di pagine possa influenzare la vita di una persona. Ciascuno di loro esplora in profondità il proprio rapporto con il libro e gli insegnamenti che ognuno è riuscito a trarre e a custodire negli anni. Attraverso il personaggio di un libro viviamo altre vite, esploriamo altri mondi, ci identifichiamo con lui, gioiamo e soffriamo con lui. Leggere un libro è un’esperienza assolutamente unica, che stimola la nostra fantasia, sensibilità ed immaginazione.
Ci sono libri da leggere e da rileggere e la difficoltà che accomuna gli autori è proprio il fatto di non riuscire ad identificare un solo libro. Spesso il percorso di formazione è lungo e ognuno incontra durante il percorso più libri, ciascuno dei quali lascia "qualcosa".
Alcune letture importanti sconvolgono la vita. Ma in che modo? Ciascun protagonista di questo libro ha un proprio personale rapporto con il libro, un vero e proprio legame psicologico che unisce libro e lettore. Un libro ci può aiutare, confortare ed infondere coraggio. Ci può orientare ed indirizzare verso la giusta via.
Tuttavia il rapporto libro-lettore non ha sempre un lieto fine e a volte una lettura può essere anche deludente. Talvolta il personaggio del libro ci è affine ed altre volte è profondamente diverso. Ma un bel libro lascia sempre un segno.
C’è chi ama farsi cullare dalle dolci parole di una poesia e chi preferisce libri che creino scompiglio. Un libro può certamente diventare lo strumento attraverso il quale possiamo cambiare l’angolazione dalla quale vedere e valutare le cose. Un libro diventa così un amico, un compagno di viaggio, una via di fuga, un prezioso strumento per risvegliare il cuore e soprattutto il cervello.
Quali sono le letture più gettonate da questi personaggi? Si passa da Pirandello a Collodi, dal vocabolario Zingarelli a Dostoevskij, Dante, Moravia, Austen e chi più ne ha più ne metta. Libri di cucina, di formazione, d’amore, libri d’avventura, insomma a ciascuno il suo.
Ci sono dei libri che ti colpiscono da bambino e che ti accompagneranno per il resto della vita, mentre altri romanzi affondano le proprie radici solo in età adulta. In ogni caso un libro è emozione, vera ed autentica.
La legge che regna sovrana nel campo della lettura è la libertà. Ed in base ad essa ciascun lettore è libero di farsi trasportare attraverso le pagine di questo piccolo miracolo di carta che è il libro.
La verità è che ciascun libro ha tanto da offrirci e sta a ciascuno di noi porsi nel giusto "ascolto" affinché la vita di un personaggio possa insegnarci a capire il mondo e l’insieme delle cose che ci circondano. Leggere è un po’ come vedere il mondo con occhi nuovi. E questo inevitabilmente ti cambia, se non la vita, per lo meno il modo in cui noi ci approcciamo ad essa. Questo testo rappresenta un ottimo spunto di riflessione nonché uno scrigno dal quale trarre ispirazione per le nostre future letture e riflessioni.
Infine questo libro rientra in un progetto coordinato da Romano Montroni per aiutare la ricostruzione della biblioteca di Aulla, distrutta in seguito all’alluvione che ha colpito la Lunigiana nell’autunno del 2011. Quindi è proprio vero che attraverso un libro si può "costruire" e ricostruire.
I libri ti cambiano la vita. Cento scrittori raccontano cento capolavori
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri ti cambiano la vita. Cento scrittori raccontano cento capolavori
Lascia il tuo commento