I marmi
- Autore: Carlo Campani e Paolo Cecchini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
Firenze nei primi anni venti. La morte la fa da padrona in questo avvincente e misterioso romanzo. Un fallito trafugamento di un cadavere e il ritrovamento di un altro reso irriconoscibile sono i due apripista delle vicende narrate. Le indagini sono affidate a un giovane vicecommissario, Settembrini: astuto, intelligente, amante del rischio ma soprattutto bramoso di sapere la verità. Affiancato dai suoi "assistenti" verrà a conoscenza di cose che noi non potremmo nemmeno immaginare.
L’utilizzo del dialetto toscano è per me una delle due cose più belle e apprezzabili dell’intero romanzo. Sono un’amante della Toscana e la tipica parlata di quei luoghi rende la vicenda molto più vicina e reale per il lettore. La descrizione impeccabile di luoghi e avvenimenti, i rimandi storici e letterari sono una vera e propria rarità che rende questo romanzo un giallo storico davvero unico.
Ciò che però mi ha affascinato sopra ogni altra cosa è l’analisi anatomica e la descrizione di quelle parti, normalmente definite "macabre", che da sempre in un modo strano e particolare mi interessano e stimolano enormemente. La ricchezza dei dettagli dimostra un’accurata analisi di documenti reali e fa emergere l’indole scientifica che mi appartiene. Mi hanno sorpreso le riflessioni sulla vita e sulla morte, la religione e la ragione, che accompagnano il finale di questa storia. Così misteriosa, così coinvolgente e così impeccabilmente scritta.
"Liberare l’uomo dalla paura, questa è la missione della ragione! E solo chi si è liberato dalla paura, come noi liberi pensatori, può dirsi libero per davvero e lo dimostra perché neanche davanti alla morte si spaura".
I marmi
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I marmi
Lascia il tuo commento