I misfatti di Babbo Natale
- Autore: Meredith Nicholson
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2019
Elliot edita per la prima volta in Italia nella Collana “Raggi” I misfatti di Babbo Natale (2019, titolo originale "A Reversible Santa Claus", traduzione e cura di Daniela Di Falco) pubblicato per la prima volta nel 1917 dal politico, diplomatico e scrittore americano Meredith Nicholson (Crawfordsville, Indiana 1866 - Indianapolis 1947).
Era la vigilia di Natale e, dopo una giornata di tepore fuori stagione, una pioggerella capricciosa si andava trasformando lentamente in neve.
Mr William B. Aikins, altrimenti detto Hubbard “il Tenero” o Billy “il Grillo”, non esercitava ormai da due anni il mestiere di ladro, però l’uomo aveva conservato lo “sguardo criminale”. Gli anni erano trascorsi anche per lui, “il Grillo”, simpatica e sfacciata canaglia che era giunto all’età di quarantotto anni con i capelli che si stavano rapidamente imbiancando. Dopo un’onorevole carriera da ladro spesa anche in prigione e sgraffignati quarantamila dollari da un vagone espresso, usando le sue migliori capacità di acrobata, “il Grillo” aveva detto: “Basta!”.
Animato da un meritevole desiderio di condurre una vita onesta, l’uomo aveva acquistato un allevamento di polli a New Haven, aperto un conto bancario al nome di recente adottato di Charles S. Stevens, residente a Happy Hill Farm. “Il Grillo”, sentendo il bisogno di compagnia, aveva impalmato una signora alquanto più giovane di lui, una taccheggiatrice di second’ordine, conosciuta prima che la vigilanza della polizia metropolitana lo costringesse a spostarsi nel lontano Ovest.
Era la vigilia di Natale e al “Grillo” rimordeva assai la coscienza: spinto da un raptus irrefrenabile, quel pomeriggio, infatti, si era impossessato di un portafoglio che sporgeva dal taschino di un distinto cittadino con il quale aveva condiviso una maniglia su una metropolitana affollata a New York. L’istinto da ladro era stato più forte di lui, ma quello sarebbe stato solo il primo di una serie di furti e misfatti tragicomici, alla stregua di una comica di “Stanlio e Ollio”, che avrebbero fatto vivere al “Grillo”, una vigilia di Natale particolare e indimenticabile.
Ogni spirito natalizio che aveva attecchito nel cuore del Grillo era stato compromesso, per non dire seriamente minacciato di estinzione, dagli eventi imprevisti del pomeriggio.
Meredith Nicholson, figura di primo piano della cosiddetta “Età dell’oro della letteratura dell’Indiana”, dopo gli esordi da giornalista autodidatta, divenne romanziere e autore di svariati bestseller, tra i quali Il castello dalle mille candele (1905) e molti dei suoi libri vennero adattati per il cinema.
Lo scrittore statunitense qui compone un racconto sottilmente umoristico, perfettamente orchestrato ed è palese tra le righe intuire il divertimento di Nicholson intento a narrare una delle storie natalizie più improbabili, che possano capitare di leggere durante le feste più belle dell’anno, qui impreziosita da una splendida cover in tema.
“Stai fermo lì, marmocchio” lo ammonì.
I misfatti di Babbo Natale
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I misfatti di Babbo Natale
Lascia il tuo commento