I misteri di Borgoladro
- Autore: Filippo Semplici
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2020
Le prime cento pagine sono sicuramente la parte più riuscita de I misteri di Borgoladro di Filippo Semplici (Newton Compton, 2020): due giovani turisti capitati per caso in un paesello sperduto tra le colline toscane, risucchiati in un vortice di vessazioni e violenze apparentemente senza senso che coinvolgeranno a tal punto il lettore da fargli rimpiangere di non poter intervenire in qualche modo in difesa dei due malcapitati.
Poi la narrazione si fa un po’ ripetitiva, il crescendo di efferatezze raggiunge un plateau a cui si finisce per assuefarsi.
Il romanzo, che gioca di antinomie tra apparenze oltremodo rassicuranti e inquietanti verità nascoste dietro maschere ben congegnate - come nella migliore tradizione del gothic novel - trova un suo sbocco nel capovolgimento delle parti (anche questo un classico del genere) e in un finale volto a svelare le ragioni di tanta insensatezza, finale peraltro sicuramente aperto a un possibile seguito.
Borgoladro non è Derry, così come Filippo Semplici non è, e nemmeno ha la pretesa di essere, Stephen King, ma nondimeno I misteri di Borgoladro si lascia leggere per il taglio cinematografico, la riuscita caratterizzazione di alcuni personaggi (il gigante tutt’altro che buono che risponde al nome di Beccamorti, per esempio, e più in generale tutti gli sparuti abitanti dell’immaginario borgo, con i loro tic, i loro pregiudizi, la loro diffidenza verso “gli estranei” ma anche gli uni verso gli altri) e, nel complesso, per il sicuro mestiere con cui l’autore offre al pubblico una storia che senza troppi fronzoli raggiunge l’obiettivo di intrigare, divertire e, sicuramente, di far pensare, allorché nel finale il gioco si svela in tutta la sua allarmante attualità.
Per gli amanti del genere, un titolo (una volta tanto italiano) di cui tenere conto.
I misteri di Borgoladro
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I misteri di Borgoladro
Lascia il tuo commento
Il romanzo di Filippo Semplici, I misteri di Borgoladro mi aveva molto incuriosito anche se non amo il genere horror, annunciato già dalla copertina ove si dice che "Una tranquilla vacanza sta per trasformarsi in un vero e proprio incubo". La vicenda su cui si fonda è senza dubbio originale e ancor di più il suo inquietante finale che non è affatto surreale, giacché ha riscontri sul web. Purtroppo non altrettanto riuscita è, a mio avviso, la trattazione che risulta piuttosto noiosa, soprattutto nel racconto dei numerosi omicidi che Orlando, l’eroe, deve mettere in atto per annientare i suoi antagonisti. Scrivere un horror, comunque, non è un’impresa facile e questo cade nel grottesco piuttosto che nel raccapricciante. Credo comunque che sarebbe molto adatto ad una trasposizione filmica. Raccontare violenze e omicidi è di minore impatto che vederli mettere in atto. Infondo non è questo che l’autore stesso ha teso dimostrare i I misteri di Borgoladro?