I nove pilastri
- Autore: Bernardino De Vincenzi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Anno di pubblicazione: 2012
Palestina, 26 d.C. I sei uomini hanno finito l’ardito lavoro di celare la “Verità che non deve essere vista”. Tonnellate di roccia frantumata cadono per ostruire quel luogo per sempre. Il segreto dovrà essere custodito da pochi e tramandato dal nonno al nipote per generazioni. Il segreto passerà per gli adepti dei templari e poi dei cavalieri teutonici attraverso “segni” e “pilastri” in forma di pergamene scritte. Un ricco magnate americano viene in possesso di uno di questi segni e fa intervenire il più grande esperto mondiale in materia Henry Walcott. Inizia così un thriller senza pausa alla ricerca del segreto della cristianità e del vero essere dell’umanità. Henry riesce a tradurre il segno ritrovato e si mette alla ricerca degli altri per giungere alla Verità celata, ma molti sono alla ricerca dei segreti millenari, dai neonazisti germanici che si credono eredi di quell’ordine teutonico che ha per ultimo custodito i misteri, ai servizi segreti israeliani che sono venuti a conoscenza di altri segni.
Con un’indagine storica senza pari, l’autore innesta in un giallo moderno un fantastico viaggio nella storia. Dalle tradizioni egizie, i deserti ed i grandi templi sul Nilo, ai fondamenti della religione ebraica come l’Arca perduta. Dal dominio romano all’epoca di Gesù Cristo in Palestina all’assedio di Masada. Dai monaci del Medioevo alla decapitazione di Luigi XVI, dai regnanti dell’ottocento alla seconda guerra mondiale. I fondamenti della religione cristiana e cattolica celano forse misteri impronunciabili? Misteri che possono mettere in dubbio le nostre credenze o che forse possono rafforzarle? Proseguendo un genere letterario di grande fortuna (vedi Dan Brown e Steve Berry) vengono ripresi misteri millenari che sempre ci affascinano come l’origine dei vangeli, il loro numero e le loro verità, la Sacra Sindone, il luogo della crocifissione e della sepoltura di Gesù, la stessa resurrezione. Veramente interessanti le note storiche e le novità che sono sconosciute ai non esperti.
Un intreccio anche moderno in cui le lotte tra i servizi segreti sono entusiasmanti attraverso tecnologie informatiche ed armi all’avanguardia. Rapimenti, inseguimenti e sorprese a non finire arricchiscono le oltre seicento pagine di giallo. Il ricco magnate, il professore a la sua splendida assistente riusciranno a portare a galla il mistero per eccellenza? Riusciranno a trovare il sito archeologico che nasconde ogni Verità?
Pubblicato da Armando Curcio Editore nel 2012, I nove pilastri è un ottimo romanzo ben congegnato che mette in luce una conoscenza enciclopedica dello scrittore Bernardino De Vincenzi, specializzato in storia antica ed egittologia.
I nove pilastri
Amazon.it: 4,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I nove pilastri
Lascia il tuo commento
Uno dei migliori romanzi che abbia letto negli ultimi anni. Una trama molto avvincente e che non ti fa staccare dalle pagine. Azione a volontà e tanto ritmo. Si svolge ai giorni nostri ma ti porta a spasso nei secoli in epoche diverse e antiche, con una precisione storica impressionante: non si fa fatica a credere che l’autore sia uno storico di alto livello. La conclusione, dopo tre differenti livelli di narrazione che confluiscono piano piano in un’unica scoperta, è inaspettata e sorprendente,molto al di fuori degli schemi classici di romanzi di questo genere. Imperdibile.
Veramente un bel libro, 600 pagine di suspance un intreccio storico e avventuroso dall’inizio alla fine. Da notare i riferimenti storici di fatti e personaggi assolutamente esatti a prova di storico che arricchiscono un bel libro dalla trama imprevedibile e accattivante.
Finalmente un libro che vale la pena leggere
Un thriller storico archeologico di altissimo livello. Una trama spettacolarmente complessa che però poi si dipana da tre diversi misteri in un’unica incredibile, inaspettata soluzione finale. La parte conclusiva è poi scoppiettante e pirotecnica per azione e dinamicità Ma tutto il romanzo è molto dinamico, coinvolgente, con un ritmo sorprendente. Poche le pause e sono tutte molto gradevoli. Descrizioni di ambienti e luoghi eccellenti. Caratterizzazione dei personaggi magistrale. Flash back storici di qualità elevatissima e di una precisione maniacale, anche nei personaggi storici citati, tutti esistiti e raccontati in modo perfetto. La parte ambientata ai giorni nostri è coinvolgente, frenetica di azione e piena di sorprese. Lo stile di scrittura è raffinato ma molto scorrevole ed accattivante. Preferisco questo autore italiano, sino ad oggi sconosciuto, a celebrati autori come Follet o Smith o Brown. E poi questo autore,de Vincenzi, dimostra una cultur storica all’altezza del miglior Umberto Eco. Se sarà un po’ pubblicizzato questo libro diventerà un gran bel best seller.