I pilastri di Roma
- Autore: Bruce Macbain
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2013
Sedicesimo anno di regno dell’imperatore Flavio Domiziano. Nell’isola di Pontia prosegue la terribile prigionia di Flavia Domitilla. La donna tenta l’ultima mossa disperata inviando di nascosto una lettera al suo peggior nemico: Sesto Ingenzio Verpa. Infatti, a chi chiedere aiuto se si è imprigionati e maltrattati dagli amici? Alla persona che odia più di tutti al mondo, alla persona malvagia ed ignobile che risponde al nome di Verpa. Il rifiuto dell’uomo di potere non si fa attendere e Domitilla cade nella più cupa disperazione. Quale sarà il suo destino?
Poco dopo il tremendo Verpa viene trovato dal figlio in un lago di sangue, nel suo letto. Chi ha commesso l’omicidio? I sospetti ricadono sulla numerosa servitù. Tutta Roma viene scossa dalla notizia ed i patrizi sono sconvolti dall’evento. Devono aver paura dell’insurrezione dei loro schiavi? Come possono difendersi dalla servitù ritenuta fino a prima leale e fedele? Gli schiavi conoscono tutto della vita dei loro signori e potrebbero approfittare di queste loro informazioni. Il loro numero preponderante poi potrebbe in breve tempo sconvolgere la capitale. Un giovane uomo viene messo al comando della delicata faccenda investigativa: Gaio Plinio Secondo, passato alla storia come Plinio il Giovane. Plinio si serve della collaborazione dell’amico Marziale, poeta intelligente ma avverso dalla nobiltà per i suoi poemi licenziosi. Sono in corso i giochi romani e Plinio deve trovare il colpevole prima del termine della manifestazione ludica. In caso contrario tutti gli schiavi di Verpa moriranno bruciati vivi. Chi è il mandante dell’omicidio? Quale complotto spaventoso sta per turbare la capitale del mondo?
In un intrigo senza precedenti l’autore, al suo romanzo d’esordio, ci fa tornare indietro nel tempo, in quella Roma splendida ma decadente, forte ma fragile, virtuosa e corrotta al tempo stesso. La cospirazione ha sede nello stesso palazzo imperiale? I valori centenari su cui si basa la forza dell’Impero sono messi in discussione? Fanatici religiosi stanno complottando contro l’impero? Ebrei, cristiani o seguaci degli antichi culti egizi Un grande giallo storico con protagonisti d’eccezione che impariamo a riscoprire e a rispolverare dalle immagini offuscate dei libri di storia. L’Urbe è attraversata da invidie e rancori, giochi di potere ed avidità. Riuscirà Plinio a risolvere il caso e ad agire in modo giusto in una città tanto brutale?
Bruce Macbain, esperto di storia, ha condotto studi classici ed ha insegnato storia greca e romana in importanti università statunitensi. Si interessa in particolare degli aspetti religiosi e di culto degli antichi romani. Vive a Brooklyn.
I pilastri di Roma (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I pilastri di Roma
Lascia il tuo commento