I principi d’Irlanda
- Autore: Edward Rutherfurd
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2008
Edward Rutherfurd ha scritto diverse opere romanzesche sulla nascita degli Stati europei e non, che fanno capire come la storia possa essere bella da raccontare.
L’autore ha scritto "Sarum", dedicato alla storia d’Inghilterra e ora con "I principi d’Irlanda" si dedica alla storia d’Irlanda, seguendo le vicende di alcune famiglie, un modo intelligente di far capire la storia di un Paese.
Rutherfurd racconta la storia dei Celti e del re Brian Boru attraverso la sua fidanzata, l’azione prosegue con l’invasione vichinga e la fondazione di Dublino. È un capitolo ricco di sentimenti in cui una nobile irlandese ha un rapporto d’amore con un capo vichingo e riesce a convertirlo al cristianesimo. Le vicende successive sono meno interessanti fino al momento in cui gli Inglesi cominciano ad interessarsi dell’isola di Smeraldo e fu il disastro.
In seguito la Riforma e l’avidità dei Tudor porteranno alla divisione dell’Irlanda che diventerà colonia inglese. Il libro è bello e coinvolgente, una lettura molto consigliata.
I principi d'Irlanda
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I principi d’Irlanda
Lascia il tuo commento