IN
- Autore: Natsuo Kirino
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2018
Il mio primo incontro con Natsuo Kirino, affermata scrittrice giapponese, avviene grazie a una copertina che sembra un’opera d’arte. Infatti, dal volto sulla copertina del romanzo "IN", pubblicato da Neri Pozza nel 2018, non traspare solo una bellezza sublime ma anche un’ineffabile malinconia. Nero su sfondo rosso, nero il colore del lutto, rosso il colore della passione.
Ed è la passione il tema portante del romanzo, passione per la scrittura che è innesto di verità e finzione; passioni sentimentali che vanno oltre le convenzioni ma che alle stesse soccombono; la gelosia e la follia che ne deriva nonché la “soppressione dell’amore” a causa della tirannia della ragione sul sentimento.
Trama - Suzuki Tamaki è una scrittrice impegnata nella stesura di un romanzo dal titolo “L’INdecenza” che tratta di una misteriosa donna chiamata X la quale, nel romanzo “L’INnocenza" di Midorikawa Mikio scritto cinquant’anni prima, spudoratamente autobiografico, incarna l’amante dello stesso. Per non perdere la moglie Chiyodo, resa folle dalla gelosia, Mikio aveva relegato X ad un ruolo marginale facendola scomparire dalla trama del romanzo così come dalla sua esistenza.
A sua volta, Tamaki ha una relazione clandestina con il suo editor Abe Seiji che sta per naufragare nella perdita.
Durante la ricerca dell’identità dell’amante sconosciuta de “L’Innocenza”, Tamaki entra progressivamente in empatia con X, traendone l’ispirazione per tornare a scrivere e creando con lei un impalpabile legame emotivo, nella condivisione delle sorti che sembrano appartenere al comune ruolo di amante. Due esistenze distanti che sembrano percorrere strade parallele.
Siamo dentro il processo creativo che compie ogni scrittore, e dentro la concezione nipponica del mondo, in quel suo modo così controllato e nello stesso tempo sconfinato, conteso tra tradizioni culturali e desiderio di occidente, tra pragmatismo e spiritualità. In tutto questo riuscirà Tamaki a scoprire l’identità reale di X? E in quali circostanze dovrà imbattersi per avere conferma dell’esistenza di un legame tra la storia de “L’innocenza” e la propria vita?
Potrebbe sembrare un racconto fine a se stesso se non fosse che l’autrice riesce in modo magistrale a sondare temi universali quali: l’amore impossibile, la morte, la gelosia in amore ma anche quella nell’affermazione professionale, mettendo in discussione la sacralità dei fondamenti maschili giapponesi attraverso la rappresentazione di una vitalità femmina che emana potente da ogni donna da cui il suo romanzo è popolato. La narrazione raggiunge luoghi intimi, così come intimo è il modo nel quale ogni personaggio si dona al lettore mostrandosi sincero nelle proprie debolezze e fragilità.
IN è una parola brevissima che consente però un’accezione multiforme e immensa, proprio come le profondità più intime della psiche umana.
- Traduzione dal giapponese di Gianluca Coci
In
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: IN
Lascia il tuo commento