Iene, narcisi e filistei
- Autore: Andrea Mennini Righini
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Raccolta di racconti (pubblicata da Echos Edizioni), invero non troppo vari, caratterizzati da una buona forma e da un coraggioso gusto per la farsa. In "Iene, narcisi e filistei" si raccontano storie di meschinità e corruzione, inganni, tragedie grottesche e vergognose, con un retrogusto di decomposta malizia morale e un po’ di sana ilarità. L’autore, Andrea Mennini Righini, punta il suo sguardo sulle ipocrisie manifeste che degradano o salvano l’essere umano nel suo squallido tirare avanti. E bastano un paio di racconti per entrare a pieno nel mood dell’opera.
Siamo un passo oltre la sterile narrazione dei luoghi comuni, ma non si va mai così lontano da perdersi nella pedante analisi psicologica dei tipi. Gli ipocriti sono spesso vittime e carnefici che si credono brave persone e a posto con la propria coscienza. Non vengono criticati o condannati perché nessuno può permettersi di giudicarli dall’alto della propria integrità. Commettono o subiscono i loro sciagurati misfatti nell’indifferenza generale, e non migliorano, non capiscono, non si salvano.
Molti di questi personaggi potrebbero essere descritti come criminali impuniti. Come il giudice di pace che si diverte a filmare negli ospedali lo strazio dei malati terminali, la suora che ammazza con un forcone la sua consorella, lo strozzino che vuole tatuarsi un simbolo di giustizia e liberà sulla spalla, il carrozziere che scarica rifiuti pericolosi nel bosco... E poi ci sono le vittime incoscienti. Come il migrante in cerca di un paradiso impossibile, la nonnina truffata da finti carabinieri, il giovane che si innamora di un fantasma.
La vivacità, la scelta ragionata dei particolari rivelati e l’intrigante torbidezza dei personaggi rendono assai gradevoli le pagine di questa raccolta. La qualità letteraria è medio-alta, ma il testo non necessita di lettori particolarmente qualificati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Iene, narcisi e filistei
Lascia il tuo commento