Il 77. Tra storia e memoria
- Autore: Alessio Gagliardi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Non solo Movimento e P 38: “Il 77. Tra storia e memoria” (Manifestolibri, 2017) esibisce equidistanza accademica, attestandosi lontano da leggende e/o pregiudizi e/o stereotipie sul tema. Per dare un’idea del focus multidimensionale attraverso cui Alessio Gagliardi inquadra l’anno fatidico, basta scorrere l’anamnesi identitaria della schizofrenia movimentista (pp. 15 e 16), emblema simil-icastico del Settantasette:
“Il movimento sembrava diverso dalle esperienze di azione collettiva del passato anche recente, leggibili nei riferimenti ideologici, nelle finalità politiche e nelle modalità d’azione. Sin da subito si rivelò segnato da antinomie e contraddizioni profonde. Fu violento e festoso, cupo e creativo, coinvolgente e respingente, lontano dalle durezze della militanza e militarizzato. Libertario e ideologico. Ogni anima, ogni componente, ogni aggregato più o meno organizzato che confluì in esso portò una propria specifica dimensione”.
C’è anche il fatto (nuovo) che, secondo Alessio Gagliardi e a dispetto dalla vulgata, la presenza del Movimento non fu endemica dell’intera nazione, rimase infatti
“circoscritta a Roma, Bologna, Milano e, con minore intensità, in poche altre città”.
Altra cosa il Sessantotto giovanile, insomma. Muovendo da un corposo numero di fonti, l’autore (insegna Storia Contemporanea all’Università di Bologna) ri-traccia i connotati socio-politici di un Settantasette a molte facce, inserendolo in una più vasta e sotto alcuni aspetti diversa prospettiva storica (proprio a partire dalla collocazione peculiarmente metropolitana del movimento, ma non solo), misurandone la dialettica contraddittoria: l’utopismo desiderante, la violenza perpetrata, la repressione subita, il rifiuto del lavoro, le forme di espressione socio-culturali, le relazioni (alcune pericolose, altre meno) con il contesto sociale ospitante, e ancora e ancora. Redatto in una prosa nitida che non respinge, “Il 77. Tra storia e memoria” di Alessio Gagliardi si impone, insomma, come sguardo ulteriore - acuto e di piacevole lettura - su un anno comunque nodale della storia italiana.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il 77. Tra storia e memoria
Lascia il tuo commento