Il Dio del Fiume
- Autore: Wilbur Smith
- Categoria: Narrativa Straniera
Wilbur Smith abbandona l’Africa meridionale e moderna per riscoprire la più affascinante delle civiltà antiche. Un grande romanzo storico diventato una vera e propria icona della misteriosa cultura egizia. Il grande Nilo incarna la vita e la cultura dell’antico Egitto che si alimenta da millenni delle sue incommensurabili ricchezze. Lo splendore e l’orgoglio del regno sono messi seriamente in discussione da intrighi interni e minacce esterne. Un falso Faraone, il Pretendente Rosso, vuole impossessarsi del potere che invece Mamose VIII ha ricevuto direttamente dagli Dei.
Gli Hyksos, incivili e selvaggi, stanno invadendo le terre del regno portando dolore e morte nelle pacifiche abitazioni egizie. Tanus, un coraggioso capo guerriero, dedicherà se stesso per difendere la nobile Lostris di cui è perdutamente innamorato e ricambiato. La fanciulla sarà costretta a difendere la casa reale e mantenere la responsabilità dello scettro del regno. Taita, il suo umile schiavo, racconta il prima persona la vicenda. Scriba ingegnoso e con un intelligenza superiore veglierà sulla giovanissima coppia ed indicherà loro la giusta via della vittoria. Eunuco per volere della crudele usanza in voga in quella civiltà, dominerà la vicenda con la sua immensa saggezza e sarà infine il vero protagonista della storia.
Divinità e simboli, usanze misteriose, pozioni e riti magici! Intrighi, crudeltà e torture!
Battaglie, lance, scudi ed archi, carri trainati da cavalli!
Il biondo guerriero tra mille difficoltà trionferà contro gli invasori e i cospiratori.
Il fluido scorre lento e maestoso. Si fatica a vedere la sponda opposta. Tutto nasce intorno all’immenso corso d’acqua. Tutto fiorisce. Piccole imbarcazioni solcano le acque lasciando scie perfette. L’armonia tra la vita umana ed il respiro del fiume si protrae da millenni. Benessere, cultura, grandi città si sono sviluppate sulle rive del Nilo. La civiltà per eccellenza, la civiltà più progredita della terra. Ora però terribili presagi minacciano l’Egitto. Popoli selvaggi in groppa ai cavalli invadono il grande regno e devastano le dorate città. Il Faraone, il dio terreno, deve guardarsi dalla crudeltà e dall’ambizione del malvagio usurpatore! Ed allora il Dio del fiume riprende le redini e guida gli eroi ed i saggi a sconfiggere i nemici dell’Egitto. Le neri nubi che incombono sul Nilo devono essere scacciate e le acque rossastre di sangue dovranno tornare chiare e limpide….
Il Dio del fiume (Ciclo Egizio Vol. 1)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Dio del Fiume
Lascia il tuo commento
Una trama prevedibilissima che si intuisce già dalle prime pagine. Deludente.