Un’aquila nel cielo
- Autore: Wilbur Smith
- Categoria: Narrativa Straniera
Un romanzo stupendo ed emozionante che si discosta da molti altri di Smith. La descrizione della natura africana, seppur presente, viene soppiantata dal vero tema del romanzo: la passione, l’amore ed i sentimenti. Una storia quindi dove l’amore si dimostra la forza più grande ed invincibile capace di travolgere tutto e tutti. Passando da Città del Capo al Mediterraneo attraverso i vari paesaggi africani è sempre presente la componente sentimentale ed il forte senso di libertà. Quale maggiore libertà può essere quella di volare alto nel cielo in solitudine? La grande passione del protagonista è proprio quella di librarsi con il suo aeroplano come un’aquila nei cieli sconfinati in perfetta solitudine in simbiosi con gli elementi naturali. Solo questo interessa al giovane e bello David Morgan. Eppure è erede di un impero economico immenso, figlio di una delle più potenti famiglie del continente nero. Il progetto per la sua persona è già scritto e delineato dalla nascita ed un rifiuto risulterebbe assurdo e quasi grottesco. Tuttavia, come succede spesso all’essere umano, tutte queste fortune non riescono a soddisfare il giovane che insegue invece altri obiettivi. Avere tutto nell’immaginario collettivo non significa automaticamente essere contenti e sereni. Sembra che manchi sempre ciò che non si ha o non si può raggiungere. David insegue il suo sogno finché si innamora della bella ed intelligente scrittrice israeliana Debra. Il loro amore autentico diventa il tema centrale del romanzo e Smith si cimenta in un genere per lui nuovo ed insidioso riuscendo però nell’intento di creare un capolavoro del tema. Ogni ostacolo e difficoltà si interporrà tra i due amanti mettendoli a dura prova. Contrasti intensi tra le famiglie, differenti nazionalità, usanze e costumi e problemi oggettivi che non mancano mai nei libri di Smith: avventure, intrighi criminali e politici, guerriglie mediorientali, scontri fisici e con armi da fuoco, inseguimenti e prove di forza.
Il fato si accanisce con i due giovani tanto che David dovrà abbandonare la serenità dei cieli e lottare sulla crosta terrestre fin nei bassifondi della corruzione umana. L’emozione travolgente dell’azione attira il lettore quanto la profondità dei sentimenti dei due ragazzi. Dopo un’intensa e mai banale avventura David e Debra riusciranno a liberare i propri sentimenti senza ostacoli esterni? Riusciranno ad immedesimarsi nella regalità dell’aquila volando tra le bianche nuvole?
Wilbur Smith libera i sentimenti facendo trionfare l’amore e il romanticismo in un romanzo appassionante dove i protagonisti librano in alto nel cielo...
Un'aquila nel cielo
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un’aquila nel cielo
Lascia il tuo commento
Una storia d’amore bellissima e straziante.