Il Dio della guerra
- Autore: Robert Ludmul e Kyle Mills
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2012
Il Colonnello Jonathan Smith è un microbiologo dell’esercito degli Stati Uniti ed è un componente di una agenzia governativa top-secret chiamata Covert One che combatte la cospirazione e lo spionaggio da nemici esterni ed interni al Paese e ne risponde solo al Presidente.
Jon viene inviato in Uganda per indagare su come una squadra di Forze Speciali Statunitensi abbia potuto soccombere ad un attacco di persone, tra cui donne e bambini, disarmate ed inesperte, ma con una forza e velocità sovraumana, consumati da una rabbia tale da renderli immuni al dolore e alla paura.
Scopre così che la causa è da ricercarsi in un’infezione parassitaria endemica nel paese che nel tempo si presenta e regredisce spontaneamente, tenuta ora in vita dall’autorità al potere per sedare il dissenso interno.
Ancora più pericoloso è che il capo dei servizi segreti iraniani stia tentando di ottenere dalle autorità ugandesi il parassita, per isolarlo e scatenare contro l’Occidente in generale e negli Stati Uniti in particolare, una pandemia.
Negli Stati Uniti, infine, alcuni rappresentanti ai vertici dell’apparato di sicurezza appoggiano la diffusione del parassita per dimostrare ai cittadini l’effettiva minaccia rappresentata dell’Iran.
Jon Smith cercherà di contrastare questa minaccia globale, che la diffusione del parassita comporterebbe, con l’aiuto di Peter Howell, ex membro Special Air Service Inglese e Sarie Van Keuren microbiologa sudafricana, esperta di fama mondiale del settore.
Il libro appartiene alla serie Covert One basata su un’idea di Robert Ludlum, autore indiscusso del romanzo di spionaggio scomparso nel 2001, ripresa e sviluppata da autori diversi fra i quali Kyle Mills il cui romanzo “Il Dio della guerra” è stato pubblicato da Rizzoli Editore ad aprile 2012.
Gli scenari in cui si evolve il romanzo sono di attualità: l’Iran con i problemi economici, il dissenso giovanile sotto la linea dura del dominio islamico, la politica contro l’occidente; gli Stati Uniti con l’ambiguità dei dipartimenti del governo in cui il più delle volte vale “il fine giustifica i mezzi” e con i bravi ragazzi che non sempre sono eroi e con nemici non sempre spregevoli.
Kyle Mills, l’autore, è figlio di un ex agente dell’FBI ed ha conoscenza di come operano i servizi segreti e delle macchinazioni della politica, nel suo libro, superati i primi capitoli un po’ lenti, ha fatto un lavoro egregio con una trama eccitante e convincente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Dio della guerra
Lascia il tuo commento